Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Ti ho portato fuori strada io; avrei dovuto cercare meglio su Profili.
Ad ogni modo io non userei il "T" (è del 1931, per la cronaca), che ha il naso ben diverso e risulterebbe evidente la differenza rispetto al Karman. Il piu adatto mi sembrerebbe il -63, lasciato al 12%.
E' anche probabile che Urs non abbia usato un NACA ma un profilo proprio e che ora non si ricordi.
Anni addietro era diffusa la pratica di disegnarsi da soli i profili, specialmente per il piano di coda. In tutti i miei modelli il piano di coda ha sempre avuto un profilo disegnato da me stesso in base alle necessità. |
Nessun problema Franco, non avevo mai inserito le coordinate su Profili e mi ha fatto piacere provarlo anche se ho constatato che non si può fare un copia incolla di una colonna ma bisogna scriverle a mano.....
Per il profilo.... quasi quasi cerco di acquisirlo con lo scanner e lo importo in Profili... vedo cosa riesco a fare....
Il profilo sul karman è molto appuntito, osservalo bene; i NACA vari sono più tondi e come dice Piero con spessore più avanzato.
Farò qualche prova....