Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 maggio 09, 09:45   #8 (permalink)  Top
VisualPhoenix90
User
 
L'avatar di VisualPhoenix90
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Azzate (VA)
Messaggi: 495
Invia un messaggio via MSN a VisualPhoenix90
Citazione:
Originalmente inviato da Mr_Boxer Visualizza messaggio
infatti è un trattamento superficiale che penetra in profondità, essenzialmente e' di due tipi:

-anodizzazione decorativa (colori blu, rosso ,nero ecc) penetra per 5 centesimi di millimetro sotto la superficie e serve ad abbellire un pezzo altrimenti color metallo.

-anodizzazione dura (colore oro) penetra un paio di decimi sotto la superficie ed aumenta la durezza superficiale del materiale proteggendolo dall'usura, solitamente si applica a pezzi che hanno una funzione strutturale (di sostegno per altri componenti) come appunto il telaio o la torre per il fissaggio delle sospensioni.

per rimuoverlo bisogna come hanno gia suggerito, sabbiare o pallinare il pezzo oppure rimuoverlo di lavorazione meccanica.
per applicare l'anodizzazione bisogna portarlo nelle ditte specializzate in tali tipi di trattamenti..
queste dei tipi di anodizzatura me l'aveva detta il padre di un mio amico, titolare di una ditta che fa solo trattamenti speciali ai metalli... ho visto come fanno ad anodizzare e, almeno per l'operaio, è una cosa semplicissima... mettono tutto in un macchinario provvisto di una vasca, mettono dei liquidi e delle "palline" in altri serbatoi, la chiudono, la fanno partire e poi fa tutto da sola!

se non erro suo padre fa anche i trattamenti inversi (toglie l'anodizzatura) il problema è che siamo in provincia di varese...
VisualPhoenix90 non è collegato   Rispondi citando