Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 aprile 09, 23:40   #1705 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.676
Citazione:
Originalmente inviato da ininverno Visualizza messaggio
2) mi raccomando da bravi mettete a massa il tubo di coda, ho letto tante idee fantascientifiche su questo thread di come mettere a massa il tubo... il metodo piu' semplice, veloce e funzionale e' di togliere il colore dal tubo dove si vuole appoggiare un capo del filo elettrico (io lo fisso con 2 fascette di nylon ben tese sul tubo tra la fine del telaio e il supporto servo) e dall'altro capo se telaio in plastica andate al castello motore se in carbonio ad una vite delle 4 che chiudono la scatola di coda. il resto che ho letto non serve, provato tutto anche con strumenti e riconfermo.
Unica piccolissima correzione:
Il telaio "in plastica" è in realtà conduttivo perchè caricato in carbonio (potete verificarlo con un semplice ohmmetro). Quindi anche il cabalggio col telaio in "plastica" può essere semplificato come nella versione in carbonio.
Le scariche per accumulo elettrostatico hanno elevata differenza di pontenziale (Volts) ma pochissima energia (Ampere), quindi anche materiali che non sono perfettamente conduttivi ma hanno una certa resistenza intrinsecha come il carbonio, vanno benissimo per azzerare le differenze di potenziale.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando