Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 aprile 09, 23:32   #6 (permalink)  Top
Flyfox
User

L'avatar di Flyfox

Data registr.: 06-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ducas Visualizza messaggio
Dopo piu di un centinaio di voli senza problemi ho purtoppo rotto pale e cappottina del mio trex 500. Il mio timer è impostato a 5.00 min ma questa volta dopo 4.30 min di volo in cui forse ho dato qualche botta in piu del solito all'eli gli sono prese delle crisi epilettiche con coda impazzita. Quando ho ripreso la batteria, una flight power eon 28 la tensione totale era 22.5 volt quindi 3.75 a cella. Avevo notato gia una perdita della coda ma con batterie cinesi e comunque ad una tensione di 3.7. E' normale questo comportamento ? devo quindi semplicemente portare il timer a 4 minuti e atterrare magari con una tensione di 3.8 a cella o il problema è da ricercare altrove ? può servire usare una curva piu dolce a fine volo per evitare che la coda impazzisca in seguito alla perdita di potenza ?

Ciao e grazie
Per quanto riguarda le batterie la tensione nominale delle celle LiPo è 3,7 V, a pieno carico raggiungono i 4,2 V ma dovrebbero lavorare fino a 3,00 V.
Io ho impostato il cut off a 3,2 V.
La tensione che misuri a fine volo senza carico è una tensione non indicativa al 100%.
Una batteria potrebbe, specialmente se non eccelsa a causa di una resistenza interna elevata avere un crollo di tensione alla richiesta di molta corrente ma manmtenere una tensione regolare a vuoto.
Sicuramente una batteria che ha fatto questo scherzo io la metterei da parte

Un saluto e buoni voli a tutti
Flyfox non è collegato   Rispondi citando