Citazione:
Originalmente inviato da ducas Dopo piu di un centinaio di voli senza problemi ho purtoppo rotto pale e cappottina del mio trex 500. Il mio timer è impostato a 5.00 min ma questa volta dopo 4.30 min di volo in cui forse ho dato qualche botta in piu del solito all'eli gli sono prese delle crisi epilettiche con coda impazzita. Quando ho ripreso la batteria, una flight power eon 28 la tensione totale era 22.5 volt quindi 3.75 a cella. Avevo notato gia una perdita della coda ma con batterie cinesi e comunque ad una tensione di 3.7. E' normale questo comportamento ? devo quindi semplicemente portare il timer a 4 minuti e atterrare magari con una tensione di 3.8 a cella o il problema è da ricercare altrove ? può servire usare una curva piu dolce a fine volo per evitare che la coda impazzisca in seguito alla perdita di potenza ?
Ciao e grazie |
Ciao Ducas,
io ho avuto il tuo stesso problema per due volte, la prima quando facevo solo hovering bassissimo e per errore ho staccato la batteria dalla carica credendo che fosse quasi a fine carica mentre era quasi a fine scarica e a pochi secondi dal decollo la prima cosa che è succedssa è stata la coda impazzita, per fortuna atterraggio senza danni .
La seconda pochi giorni fa in volo rovescio a pochi metri da terra, questa volta per colpa di una batteria non piu giovanissima dopo un colpo di passo e un credo conseguente abbassamento della tensione, stesso problema ed inevitabile crash...
Cretino io che ho insistito ad utilizzare una batteria oramai da pensionare, ma tutto serve per imparare.
Cmq a questo punto deduco che il giro sia il primo a risentire di un abbassamento improvviso di tensione.