Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 novembre 05, 09:52   #6 (permalink)  Top
rebrule
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Vediamo se riesco a spiegarmi , ripeto sono una zappa in elettronica :
il filo si scalda perchè gli fornisco tensione e lui ha un elevato valore di resistenza (espressa in ohm), quindi per far scaldare di più o di meno il filo devo passargli più o meno tensione (in relazione anche alla sua lunghezza).
Da quel che mi sembra di aver capito la tensione che passo al filo viene regolata dal mosfet (buz11 o IRF540 che sia ), ma come faccio a regolare la tensione erogata dal mosfet? cercando su internet "mosfet" trovo che :
"Quando si applica una tensione tra i terminali di gate e source, il campo elettrico che si genera penetra attraverso l'ossido e crea quello che si chiama "canale di inversione" nel canale sottostante. Il canale di inversione è dello stesso tipo (P o N) del source e del drain, quindi fornisce un passaggio attraverso cui la corrente può passare. Variando la tensione tra gate e body (che di solito si considera implicitamente collegato al source) si modifica di conseguenza la conduttività di questo strato e rende possibile controllare il flusso di corrente tra drain e source."
Sperando di non aver sparato cavolate a raffica,(se esagero fermatemi), quindi il microcontrollore varia la tensione sul source e drain del mosfet....
funziona cosi? SE funziona cosi il microcontrollore dovrebbe avere una uscita analogica dove posso settare in uscita il valore di tensione, se non fosse cosi non ho capito un cavolo, ma vi avevo chiesto di fermarmi però....... :OPS:
rebrule non è collegato   Rispondi citando