Citazione:
Originalmente inviato da abe77 La mia domanda era provocatoria.
Per le fibrare sotto vuoto le mie ali uso un sistema fatto da un compressore da frigo industriale, valvola unidirezionale, vacuostato elettronico e vacuometro a lancetta per misurare la depressione raggiunta nel sacco.
Mi è capitato un paio di volte che per motivi tecnici la pompa da vuoto cessasse di funzionare durante la notte, e la mattina seguente il sacco appariva ben aderente l'anima da rivestire e sembrasse del tutto "sottovuoto" alla depressione impostata precedentemente.
Però andando a guardare il vaquometro ho sempre verificato che la "depressione" del sacco era solo apparente, dato che il misuratore di pressione segnava pressione atmosferica.
Faccio presente che tutto il sistema è posto a valle di una valvola unidirezionale per gas, per cui la depressione con l'aspirata della pompa da vuoto non dovrebbe venir perduta.
Pertanto credo che usare la tecnica della busta+condotto strozzato+pompa spenta dia un "falso vuoto" sulle 24 ore minime di catalisi della resina.
Dalla mia esperienza, la tenuta del vuoto nel sacco a pompa spenta non supera le due ore. |
Stessa mia esperienza....da me sempre attribuita al fatto che, da qualche parte, c'era un maledetto "microbuco" ( o nelle sigillatura o nella plastica stessa) ....comunque dovuto a colpa mia.
E' per quello che faccio andare il motore per almeno 12 ore in continuo (usando il forno a 30°-35°).
Forse dovrei imparare a fare i sacchi meglio....
Sergio