Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott non ce l'ho
di farlo col sistema torricelliano non mi pare il caso...
Gmo78 l'aveva fatto però |
La mia domanda era provocatoria.
Per le fibrare sotto vuoto le mie ali uso un sistema fatto da un compressore da frigo industriale, valvola unidirezionale, vacuostato elettronico e vacuometro a lancetta per misurare la depressione raggiunta nel sacco.
Mi è capitato un paio di volte che per motivi tecnici la pompa da vuoto cessasse di funzionare durante la notte, e la mattina seguente il sacco appariva ben aderente l'anima da rivestire e sembrasse del tutto "sottovuoto" alla depressione impostata precedentemente.
Però andando a guardare il vaquometro ho sempre verificato che la "depressione" del sacco era solo apparente, dato che il misuratore di pressione segnava pressione atmosferica.
Faccio presente che tutto il sistema è posto a valle di una valvola unidirezionale per gas, per cui la depressione con l'aspirata della pompa da vuoto non dovrebbe venir perduta.
Pertanto credo che usare la tecnica della busta+condotto strozzato+pompa spenta dia un "falso vuoto" sulle 24 ore minime di catalisi della resina.
Dalla mia esperienza, la tenuta del vuoto nel sacco a pompa spenta non supera le due ore.