Discussione: Epossidica BARRIER
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 aprile 09, 11:48   #5 (permalink)  Top
nemoz
User

Data registr.: 19-03-2007
il_Zott con tutto il rispetto che ho per te che sicuramente in campo modellistico ne sai 1000000 e io 0.1, mentre io sono oltre 20 anni che sono nel mondo delle fibre e delle resine, mi permetto di rammentarti una cosa, le fibre non sono tutte uguali, le fibre in fase di lavorazione, vengono trattate con un "appretto" che serve a mantenerle "unite" dal momento della manifattura al momento della lavorazione, questo appretto viene poi sciolto dalla resina, ma attenzione, le fibre con appretto per poliestere se imbevute con epoxy fanno proprio lo scherzetto che è successo al tuo amico, e come riconoscere fibre da poliestere e da eposidica? ecco se ti fai dare il codice di fabbrica della fibra (oltre 20 cifre) da quello riesci a riconoscerle, se no a meno di non avere strumentazioni adatte, non c'è modo...

quindi non è detto che le resine siano migliori, anche perchè spesso in navigazione a seconda dell'utilizzo dell'imbarcazione si usano resine più o meno scadenti, immaginati un pedalò e un catamarano in carbonio, io nella prima tenderei a usare una resina con notevoli capacità ammortizzanti per urti o altro, mentre nel caso del catamarano in carbonio userei il top di gamma..

buona giornata...
nemoz non è collegato   Rispondi citando