Non deve vibrare.
La causa più frequente è la flybar (inclusi i paddle) non bilanciata. Il modo che io uso è prima misurare col calibro che i pesini e i paddle siano alla stessa distanza su un braccio e sull'altro. Poi smonto le pale (basta staccare i due gancini a forma di 8 e sollevare il blocco delle pale che entra a scatto sui cuscinetti in testa all'albero) e faccio girare il motore con la sola flybar (e il comando della coda tutto a sx -o a dx mi potrei sbagliare- in modo che il rotore di coda stia fermo). Così non dovrebbe vibrare per niente. Per tentativi sposti uno dei due pesini finchè non sta perfettamente fermo.
Poi controlli appoggiando il gruppo delle pale su un paio di supporti (tipo due bicchieri) che le pale siano bilanciate, cioè dello stesso peso. Se necessario correggi con pezzettini di scotch sotto la pala più leggera.
Infine rimonti le pale e controlli il tracking come è scritto sul manuale, cioè che quando le due pale ruotano stiano alla stessa altezza. Io a dire il vero questo l'ho controllato una volta sola e mi sembrava ok, poi non ci ho più riguardato.
Infine ricorda di tenere le viti che reggono le pale piuttosto lasche in modo che le pale si estendano da sole con la forza centrifuga. Se quando parti non sono perfettamente e simmetricamente estese può essere che mentre acceleri dia qualche scossone ma poi dovrebbe smettere di vibrare prima di alzarsi da terra.
Occhio a farlo volare in casa, all'inizio ti sembrerà di tenere in equilibrio la famosa biglia non su un pezzo di legno, ma piuttosto su un pallone da calcio!
Ma ce la si può fare (con qualche, danno, va messo in conto). Basta non farsi del male e non rompere se non l'eli (no soprammobili, cristallerie, vetri, ecc...
)