Discussione: club ESKY HONEY BEE Fp
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Vecchio 29 aprile 09, 17:15   #4601 (permalink)  Top
pancho
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Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Non deve vibrare.
La causa più frequente è la flybar (inclusi i paddle) non bilanciata. Il modo che io uso è prima misurare col calibro che i pesini e i paddle siano alla stessa distanza su un braccio e sull'altro. Poi smonto le pale (basta staccare i due gancini a forma di 8 e sollevare il blocco delle pale che entra a scatto sui cuscinetti in testa all'albero) e faccio girare il motore con la sola flybar (e il comando della coda tutto a sx -o a dx mi potrei sbagliare- in modo che il rotore di coda stia fermo). Così non dovrebbe vibrare per niente. Per tentativi sposti uno dei due pesini finchè non sta perfettamente fermo.
Poi controlli appoggiando il gruppo delle pale su un paio di supporti (tipo due bicchieri) che le pale siano bilanciate, cioè dello stesso peso. Se necessario correggi con pezzettini di scotch sotto la pala più leggera.
Infine rimonti le pale e controlli il tracking come è scritto sul manuale, cioè che quando le due pale ruotano stiano alla stessa altezza. Io a dire il vero questo l'ho controllato una volta sola e mi sembrava ok, poi non ci ho più riguardato.
Infine ricorda di tenere le viti che reggono le pale piuttosto lasche in modo che le pale si estendano da sole con la forza centrifuga. Se quando parti non sono perfettamente e simmetricamente estese può essere che mentre acceleri dia qualche scossone ma poi dovrebbe smettere di vibrare prima di alzarsi da terra.
Occhio a farlo volare in casa, all'inizio ti sembrerà di tenere in equilibrio la famosa biglia non su un pezzo di legno, ma piuttosto su un pallone da calcio!
Ma ce la si può fare (con qualche, danno, va messo in conto). Basta non farsi del male e non rompere se non l'eli (no soprammobili, cristallerie, vetri, ecc... )
Bravo Tom, ottimi consigli!
Io se fossi in te eviterei di volare fuori nei primi voli, se hai modo di farlo in casa. Basta un refolo di vento anche minimo e se non hai pratica lo batti per terra. Io pensavo che fosse più facile fuori per via del maggiore spazio: errore con conseguenti primi danni!
So che all'inizio si fa fatica e sembra impossibile...io ho fatto una settimana a fare hovering rasoterra, cioè senza alzarlo ma comunque controllandolo. A un certo punto prendi coraggio e vai...fatti spazio le prime volte e togli le cose fragili (ovvio!). Confesso solo ora che all'inizio mi scoraggiai, pensavo che non ce l'avrei mai fatta a tenerlo su in casa ma piano piano...e sì che tendenzialmente sono uno imbranatino...adesso dopo due mesi volo anche fuori, in casa hovering (frontale e laterale oltre che di coda) traslato e quasi volato. Sono sicuro che ti divertirai...
Per i primi inevitabili crash sai quali pezzi di ricambio è bene tenere a portata di mano? Sai che la flybar (uno dei pezzi più fragili e che all'inizio si rompono) puoi usare una barretta di acciaio armonico di 16-18 cm e 2mm di diametro, o in mancanza un pezzo di raggio di bici o altro ancora; così come per il tail boom c'è chi ha usato freccie da balestra se non sbaglio? E come eventualmente rinforzare i link e il paddle control frame?
Sul forum trovi tutto (usa il tasto ricerca), ma se hai problemi a trovare le info facci sapere...
pancho non è collegato   Rispondi citando