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Vecchio 29 aprile 09, 17:54   #62 (permalink)  Top
Indoor
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Le NiMh di cui si parla dovrebbero essere le 1/3 aa, cioè quelle alte 30mm e di diametro 17mm.
Pesano praticamente uguali da 1000 a 1600 mah ed hanno le stesse identiche dimensioni, salvo che si gonfino in carica.
Sono talmente irriconoscibili che le Assan che erano 1050 ora sono 1100 solo per etichetta, sempre all'etichetta è affidato il riconoscimento delle 1200 dalle 1500, alle 1600, e mentre scrivo hanno fatto (forse) le 1800mah.
Personalmente avevo pensato di utilizzarle, le ho scartate per non ingenerare dubbi (troppo facile sostituire il termo) e per non doverne dimostrare la vera capacità, mai certa con queste celle, non secondo gli intendimenti della categoria.
Diro' di piu' fosse per me, per semplificare le cose anche se odio le omologazioni, renderei legali per la categoria SOLO due o tre marche di batterie, magari includendo anche le piu' economiche ZIPPY (se ti mandano quelle che hai ordinato)
CIAO
tranquilli, ne sono certo, il prossimo anno sarà questa la strada.
Noi, un po' di tempo fa, a Bologna abbiamo regolamentata una categoria indoor, cioè il pylon indoor che prevedeva l'uso dello stesso motore e della stessa lipo (stessa nel senso che era indicata la marca e la capacità) ed siamo andati avanti per 2 anni a fare una gara ogni 15 gg (di inverno, in palestra) senza nessun problema e nessuna discussione.
Nessuno lo dice, ma è evidente che la ricerca della batteria performante diventa una grossa componente del risultato, pur rimanendo nei limiti del regolamento.
In poche parole siamo un po' "di quelli che amano farsi male"
La categoria nasce con lo scopo di premiare chi è più bravo a mettere a punto il modello e specialmente sa ben pilotare e fiutare e sfruttare al meglio le termiche presenti.
Se tutti ci "diamo un taglio alla ricerca della batteria" e anno per anno, all'inizio della stagione, facciamo un elenco di 2/3 marche di batterie scelte fra le più facilmente acquistabili sul mercato europeo (lasciamo perdere il prodotto cinese e diamo da mangiare ai negozianti europei, per una volta, tanto la differensa per un pacco è dell'ordine del 25/30% rispetto alle cinesi e per un po' di batterie da acquistare in Europa non muore nessuno visto che una trasferta ci costa sempre tanto di più)

In questo modo sceglieremo, tutti insieme, la marche possibilmente fra quelle che hanno una confezione chiara e che siano possibilmente con una resa abbastanza livellata ( insieme ci arriveremo) e NON vi sia possibilità di intervenire sulla confezione.

Fra l'altro in questo modo alla fine della stagione di gare salterà fuori anche un bel lavoro di verifica delle varie marche di batterie e si saprà quale è la marca migliore per il nostro impiego.

A questo punto stop con la ricerca: so che qualcuno ha speso un patrimonio in batterie per avere la migliore nel senso che non era la migliore ma quella che aveva stampigliato un valore che corrispondeva effettivamente alla resa e poche hanno questa caratteristica.

Alcuni si sono rivolti alle cinesi che cambiano l'etichetta a seconda della domanda e se si incappa in una battria che il cinesino sa essere una 1100 ma ha finito le 1000 e le rimarca 1000 ed allora abbiamo trovato quella che fa per noi........!!!! una batteria che è veramente un 1000.
La mia proposta, e potremmo cominciare a discuterne se piove sui campi di gara anche nel 2008 è:

- elenco delle marche di batterie permesse ( al max 3 marche) scelte fra quelle i cui distributori abbiano sempre un ampio stok a magazzino, cioè siano veramente GROSSI distributori.
- scelta delle marche che possibilmente non abbiano grossi doppioni come capacità, ma questo è molto difficile, per avere una ampia scelta in funzione del peso del modello.
- permettere solo le lipo da 3,7 e cancellare tutto il resto (A1233, NiCd o NiMh o altro
TUTTO QUESTO HA SOLO UNO SCOPOEDICARCI ALLA MESSA A PUNTO DEL MODELLO E A BEN PILOTARLO, COME RECITA LA FORNìMULA IDEATA DA EUGENIO E CLAUDIO Io almeno la ho interpretata così.

.............please, risposte pacate, collegando cervello alla tastiera e non sparate sul pianista!!!!!!
Paolo
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