Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali boh, non discuto che Faast sia ottimo, e ci mancherebbe pure con quel che costa.
Ma io mi trovo bene col mio misero modulo Assan (montato su una Graupner MX 22) e i suoi ricevitori da 19 euro. per quel che ci devo fare è un mito .
...qualche settimana fa da bel pirla sono andato a volare col jettino kyosho illusion e la sua ricevente Assan ultramicro da 4 canali, con l'antennina singola da 3 cm... Allontanandomi vedevo che il sistema era lento da paura, anzi, se mi allontanavo troppo ogni tanto si bloccava tutto per lunghe frazioni di secondo..
Che era successo?
Che da bravo pollo avevo estratto tuuuuutta l'antenna della TX, ma.... ...quella a 40 MHz, mentre non avevo attaccato quella del 2.4 GHz, che era rimasta nella cassettibna! insomma, volavo senza antenna del TX
Il fatto di essere riuscito non solo a rientrare ma pure a fare uno splendido atterraggio sulle uova mi ha fatto capire che Assan è il modulo giusto per me.
...chissà se una FASST da fighetti avrebbe gradito il cialtronesco comportamento del Masali? |
Quoto luca ma in realtà mi rivolgo a tutti.
Ora dopo
vent'anni di jr mi son dovuto convertire a fare il fighetto
, sarà perché sono uno di quelli che vengono chiamati "nuovi poveri" e quindi quando parlo di radio spendo l'impensabile, e spiego il perché.
Perché futaba, semplice, ho visto riceventi con le antenne messe a caso in mezzo ai fili dell'accensione elettronica, visto volare alianti a perdita d'occhio sotto la pioggia ( si letto bene sotto l'acqua) montato personalmente la ricevente per test SUL ( e non vicino ) regolatore di una ventolina, e dulcis in fundo su un mirage parcheggiato su un pollaio per colpa della ricevente full range pcm da 50 grammi che avevo montato per sicurezza con il regolatore ad un metro dalla ricevente i toroidi e quant'altro, montata la futaba tolto tutto va da da paura senza toroidi ne ciarpame ( leggi soldi e peso in meno).
Il succo della storia qual'é.
1)
sono povero, i modelli COSTANO e quindi quei pochi devo
romperli io al limite, non posso permettermi che li rompa la radio.
Non dico che le altre li rompano ma il sistema fast non l'ho mai visto in fail safe
.
2) tutte ste gran riceventi non le dobbiano necessariamente avere, spostare una caccoletta da 10 grammi
senza fronzoli da un modello all'altro é affare di pochi secondi.
3) alla fine si risparmia un botto di soldi sul resto, qualsiasi cesso di accessorio non induce disturbi, o meglio li induce ma la ricevente se ne frega altamente, quindi si compra roba anche economica tanto la radio digerisce un po di tutto (
nei limiti della decenza ovvio)
Questa é la MIA esperienza, e moderatore o no ritengo di avere iil diritto di dirla, non do giudizi su altri sistemi ma quando parliamo di sicurezza la parola fighetto la trovo fuori luogo, finora con futaba ho risolto tutto, mi comporto con le ventole da 1 kilowatt nello stesso modo in cui mi comportavo con lo scoppio, e non mi pare poco.
Posso risparmiare su tutto, ma sulla radio MAI, piuttosto fo un modello in meno.
E questo concetto é un concetto di sicurezza che dovrebbe far sempre parte di ogni modellista e sul quale son pronto a battermi.
Ripeto, il mio discorso nasce da testimonianza diretta su fasst che mi porta a dire che all' installazione radio semplicemente non penso più, dove capita e dove sta bene la ricevente la metto con buona pace dei casini che avevo e che non ho più.
Vadano anche bene le altre ma con questa ho trovato la pace e me la bacio ogni volta che l'accendo.
Ps: posso esibire la fattura.