Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 09, 09:47   #15 (permalink)  Top
blusky1974
User

Data registr.: 24-04-2009
ho svelato l'arcano!

sono andato in un altro negozio di modellismo, dove c'e' un ragazzo molto piu' disponibile al dialogo - purtroppo quello vicino a casa mia pensa solo a vendere e quando spiega sembra che ti faccia un favore.
il motore che monto e' uno
Speed 500 con "riduzione" - simile a quello che allego qui sotto:

il tutto alimentato con due pacchi batterie da 3000 della sanyo.
il motore in questione dovrebbe lavorare a 7.2 v ed io ho 6 v di batterie.
mi ha detto che non posso "aggiungere" altre batterie che non siano uguali a quelle che ho gia' altrimenti entrerebbero in conflitto ma che devono essere tutte uguali

per questo motivo riuscivo a "spingere" anche con un 500, grazie ad un meccanismo interno che scala la velocità del motore.
il mio problema potrebbe essere il "surriscaldamento", lui mi ha consigliato di montare una ventola da pc da 12v e vedere come gira se collegata al pacco batterie a 6v, oppure di montare il raffreddamento ad acqua.
non posso montare le batterie al piombo perche' cmq mi manca un dispositivo molto costoso da collegare al motore.

devo far controllare il regolatore perche' anche questo potrebbe surriscaldarsi, anzi lui mi ha detto che letteralmente prendono fuoco
dovrei vedere il modello e si vede su internet quanto assorbe.
per la mia autonomia dovrei fare dei controlli "empirici" cioe', quando c'e' una manifestazione al laghetto dell'Eur vado anch'io e quando resto in panne si va a riprendere il modello con una barchetta, oppure con dei tester, che al momento non ho...

mi sembra di aver svelato l'arcano,

ma il foro di raccolta acqua deve essere vicino all'elica? oppure li posso fare uno a dx e uno a sx dello scafo?
non serve una pompa per raccogliere l'acqua? oppure sfrutto la forza del movimento della barca?
blusky1974 non è collegato   Rispondi citando