Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 settembre 04, 14:58   #68 (permalink)  Top
spitoni
User
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Bologna
Messaggi: 87
Citazione:

...
Ehh, l'arte del costruir leggiadro......... la non perfetta conoscenza di questa nobile e rinomata virtù mi costò 50-60 grammetti (equilibratura esclusa, ma so già che ci vorrà altro nobil material piomboso....)
Carico alare definitivo sui 17 -18. Mi sa che non l'è 'na piumetta come sperato.
...
Quant'e' che pesa prima della "piombatura" ?

Se puo' esserti utile, anche io per centrarlo all'inizio ho dovuto aggiungere 30gr di piombo.
Poi visto che ero già sovrappeso, ho fatto qualche prova e ho sostituito la parte mobile del piano di coda (in balsa) con un pezzetto di depron.

Sembra poco, ma ho risparmiato ben 20 grammi di piombo in punta, visto che il braccio di leva dei piani di coda è molto lungo rispetto al punto in cui metti i piombi (mi pare un rapporto 1 a 5 se non ricordo male).

Altra soluzione che avevo tentato è stata quella di togliere il termoretraibile sulla suddetta parte mobile del piano di coda con risultati non sufficienti alla bisogna (comunque si risparmiavano 10 grammi di piombo circa).

A posteriori, se dovessi rifarlo, allungherei di un paio di centimetri la fusoliera nella parte anteriore (cosi' da spostare avanti la batteria+RX a mo' di zavorra con un maggiore braccio di leva) e farei tutto (o gran parte) dei piani di coda con struttura a traliccio per alleggerire la coda.

Comunque se il pendio dove andrai è un pendio generoso e con una dinamica regolare (anche se non molto potente) forse quel peso in piu' potrebbe invece dare un po' di sprint al modello consentendogli di bucare meglio il vento e di darti un po' più di restituzione di velocità dopo le affondate.

Facci sapere.

Ciao, Stefano.
spitoni non è collegato   Rispondi citando