Citazione:
Originalmente inviato da mig70 Tutto sta nel provare e riprovare son d'accordo anch'io ma per esempio per il looping tanti affermano
nel dimiure la manetta a un terzo del giro e invece altri dicono a metà giro ma di quanto nessuno mi sa specificare.
Oppure far un tonnow con l'aereo senza perdere quota come si fa.
C'è per caso un libro !! |
Sicuramente e' un argomento difficilmente affrontabile via email o su un forum per via delle innumerevoli complicazioni.
Per fare l'esempio del tonneau, di certo non basta l'elevatore per le necessarie correzioni. In questa manovra l'uso del direzionale e' assolutamente indispensabile...
Anche l'uso della manetta dipende da molti fattori.
In linea di massima bisogna conoscere la componenti che determinano il volo e la sostentazione della macchina per poter correggere di conseguenza le tendenze durante l'acrobazia.
Per esempio durante un roll man mano che l'aereo rolla va aumentata la quantita' di direzionale fino ad averne il massimo nella fase di coltello(non inteso in senso assoluto ma il massimo che serve per sostentare il coltello). Nel secondo quarto diminuira' il direzionale e aumentera' il picchia (dipende molto dal modello e dal suo bilanciamento). Nel terzo quarto riaumentera' il direzionale diminuendo il picchia, aumentando il cabra eventualmente fino a tornare in volo livellato.
Durante il looping la manetta si da o toglie in relazione alla velocita' del velivolo e sopratutto alla sua inerzia. E' troppo generico dire a meta' o a un quarto... dipende...