Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle Prima di postare questo nuovo argomento ho letto quanto già era stato scritto in proposito su questo forum, purtroppo però in nessuna delle discussioni si giungeva ad una soluzione chiara, semplice e sicura. Anzi, spesso pareri discordanti, diametralmente opposti, finiscono col confondere maggiormente....
In breve ripropongo la questione, chiedendo brevi ma chiare risposte certe, riguardo all'uso di filtri passivi quali toroidi (anelli in ferrite) e cuscini amontabili in ferrite,cavi twistati ecc....
A proposito, è vero che i cavi twistati già da soli bastano a filtrare le interferenze ? |
Personalmente al massimo uso i cavi intrecciati. Lavoriamo tanto per ridurre il peso e sinceramente mettere i toroidi mi sembra un delitto visto la non accertata reale necessita'.
Il mio parere personale sulle interferenze e' pero' un poco particolare. A mio avviso, di tutte la interferenze avvertite, su 100 ce ne sono:
50 dovute ai pollici
20 dovute a assembleggi vari mal effettuati (parti in metallo che si toccano, riceventi incollate alle batterie, antenne mal posizionate, ecc)
20 dovute a riceventi scadenti
5 varie ed eventuali
5 interferenze vere