Io sono allo step successivo (cioe' niubbo che ha superato i primi ostacoli) e ti posso parlare delle difficolta' che ho incontrato io nel cominciare.
Prima di tutto le cose da imparare sono molteplici e coprono differenti branche:
- fisica (avionica, o quantomeno capire PERCHE' vola un modello, non e' necessario essere un ingegnere aeronautico, ma capire il concetto non e' utile solo a scopo didattico, ma ti aiutera' nel setup e pilotaggio del modello). Ad ogni modo niente di difficile da apprendere, sono nozioni alquanto elementari.
- meccanica. Qui il discorso si complica: per la meccanica ci devi essere un tantino "portato", e quando si opera su modelli in scala ridotta avere la propensione a saper dove mettere le mani aiuta non poco. Qui il processo di apprendimento puo' essere piu' lento e si apprende solitamente quando si ha gia' il modello davanti ai propri occhi. Non e' esseziale saper fare tutto da soli (c'e' chi non sa assemblare o riparare un modello, eppure vola tranquillamente), ma un buon modellista sa farlo... e se non lo sa fare prima o poi impara (per forza di cose).
- elettronica. per molte persone (ad esempio io) capire di elettronica o quantomeno di componenti elettrici (es: semplici connessioni) risulta naturale, per altri invece e' molto difficile (specialmente se non si ha avuto in precedenza questa "passione"). Molti modellisti (purtroppo) ne masticano poco e si limitano ad effettuare le connessioni seguendo le istruzioni, ma come la meccanica e' bene sapere quello che si sta facendo e PERCHE' lo si sta facendo... ci si potrebbe ritrovare un giorno a dover risolvere un problema che non e' contemplato in nessuna guida: "leggi e fai". Per gli elicotteri le cose sono piu' complesse (specialmente per quelli a 6 canali) avendo a che fare con servi, giroscopi, canali da miscelare ecc... anche il setup della radio, la prima volta, ti sembrera' arabo.
Questo per dirti che il "primo giorno", cioe' quando hai deciso di intraprendere questo hobby, non saprai da dove cominciare e solo su quale modello comprare, ma non sapri dove cominciare con il modello (le sue caratteristiche), con la radio, con i componenti, con il motore, con le batterie... insomma un sacco di domande alle quali non troverai immediatamente risposta. La cosa piu' logica da fare quindi sarebbe quella di acquistare un modello "ready to fly" (gia' pronto, dovrai "solo" imparare a pilotare... e poi magari passare a qualcosa di superiore), io invece ho preferito iniziare con un modello che mi durasse nel tempo e quindi ho dovuto imparare quasi tutto da zero, senza averna nessuna cognizione = ci vuole tempo e non finisci mai di imparare.
Il forum aiuta tantissimo a sciogliere questi dubbi (come e' accaduto per me), l'unico inconveniente e' che le persone piu' esperte possono dare per scontate alcune conoscenze che invece per il neofita sono totalmente (ancora) oscure... quindi se uno ti dice: "imposta la curva di passo-motore ...." tu dovrai prima capire che diavolo e' la curva del passo!
Se ti puo' essere d'aiuto, io ho fatto cosi':
- Ho stabilito un budget (all'epoca erano circa 1200 euro);
- Ho colleazionato qui sul forum le caratteristiche di ogni componente che mi sarebbe servito, compatibilmente col mio budget (modello, radio, servi, motore, batterie, eventuali optional), specialmente cercando i post di persone che come me avevano appena cominciato;
- Masticavo gia' di elettronica e dei concetti base del volo, quindi quelli non li ho dovuti imparare, ma assemblando il modello (preassemblato: ho dovuto montare motore, servi, giroscopio) ho trovato molto aiuto qui sul forum, sulle istruzioni dell'elicottero (ovviamente) e tra le guide sparse in rete (anche in inglese) cercando di fare attenzione agli errori commessi da altri ....per non ripeterli.
- Ho effettuato il setup della radio ... come sopra.
- Mi sono allena MOLTO con un simulatore (prima FMS e poi RealFlight);
- Ho messo in volo il mio elicottero la prima volta solo dopo UN MESE dal suo completamento.
Ancora oggi sto bene attento a quello che faccio, so ovviamente fare hovering, volo traslato ecc., eppure cerco di trattenermi (forse un po' per la paura) dall'osare troppo (e capitano anche giorni che per un alito di vento lo faccio alzare solo di pochi centimetri e basta).
Il motivo e' che non ho mai avuto al mio fianco un pilota che mi potesse dare sicurezza, o che quantomeno facesse volare il MIO modello... ho dovuto fare tutto da solo, e non e' stato semplice (perche' la prima volta che metti in volo il modello che hai assemblato tu... se qualcosa non l'hai fatta bene e non sei manco esperto per poter "recuperare", non conoscendone il comportamento, di sicuro lo sfasci).
Buona fortuna! ;)