la cosa e' piu' semplice del previsto:
siccome hai un motore che a 7.2 V ti da la velocita' giusta, anzi dal tuo punto di vista anche eccessiva, allora alimntandolo a 6 V non fai altro che aumentare il realismo.
Purtroppo tra i 6V del motore e i 12 V del ventilatore non c'e' possibilita' di usare la stessa batteria.
ti consiglio invece di farti in proprio una presa dinamica e raffreddare il motore ad acqua. E' piu' semplice del previsto:
fai due fori di 6 mm sui lati della barca sotto la linea di galleggiamento. uno lo posizioni vicino alla chiglia e l'altro sul fianco.
In quello vicino alla chiglia gli infili un tubetto di ottone o di alluminio (vanno benissimo quelli delle tende che si trovano nei vari Castorama o leroy marlin) tagliato a fetta di salame verso prua (lascialo sporgere un paio di cm). quella e' la presa dinamica per l'acqua di raffreddamento
l'altro lo posizioni a filo scafo (lascialo sporgere un paio di mm) e lo usi per lo scarico.
la serpentina per il motore la trovi da un qualsiasi modellista a pochi euro.
I tubetti si incollano allo scafo con colla epossidica a due componenti. Non avrai il benche' minimo problema di perdite o infiltrazioni. Ti togli ogni problema di raffreddamento.
Lo stesso lo puoi fare per il regolatore
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