super risposta
OK, rispondo
probabilmente il mio motore e' un classe 500, dovrei pesarlo con le dovute zavorre per avere dei dati certi su cui ragionare insieme. Comunque il punto e' che il l'ho già messo in acqua, ripeto, su questo motorino Robbe c'e' scritto 500 ho cercato su internet ma non ho trovato modelli simili, considera che e' di qualche annetto fa, magari ora non lo fanno piu'.
"Io non sono un esperto di eliche ma quando si fa una barca e' necessario stabilire a che velocita' la si voglia fare andare. Il tuo e' un rimorchiatore e non un off-shore e quindi devi proporzionare la velocita' al modello. Se il motore che hai in casa fa 22000 giri a 7.2 V forse non e' quello adatto e non solo per la taglia....."
Dicevo, l'ho gia' messo in acqua, aggiungendo pesi quel tanto che serve per non farlo rovesciare, far pescare bene l'elica e farlo muovere bene ed il motore mi e' sembrato appropriato al mezzo, nel senso che si muoveva bene a basse velocità, e schizzava bene quando aumentavo la velocità, anzi, se devo essere preciso, il motore mi e' sembrato talmente forte che l'Anteo si inclinava parecchio affondando la poppa in acqua,tanto che sembrava anche "poco realistico".
il numero di giri del motore (giri/v) e le caratteristiche dell'elica che monterai (passo e diametro).
questo e' vero,
ma non saprei come guardarlo...
comunque l'elica e' quella della scatola di montaggio, in ottone e mi e' sembrata proporzionale al mezzo si in termini estetici che di velocita',
passiamo alle batterie al piombo...
Lo svantaggio delle batterie al piombo e' che puoi scegliere solo tra 6 e 12 V e quindi devi basare il tutto su questi 2 voltaggi.
premesso che il mio motore e' da 7.2 v che alimentazione dovrei scegliere?
6 o 12?
secondo i tuoi calcoli potrebbero andare bene due batterie al piombo da
6V - ma il modello andrebbe piu' piano,(se non ho capito male) il che non sarebbe un problema rispetto a quello che ho scrito sopra,