andiamo con ordine.
Le batterie al NiMh vanno benissimo ma, come ti ho gia' detto, hanno il brutto difetto di esaurirsi in modo brusco. Se in un automodello questo e' un problema di scarsa entita' in una barca potrebbe diventare un casino, soprattutto in presenza di acqua corrente.
Un motore classe 500 e' scarso per un rimorchiatore da 10 kg. Considera che si tratta di muovere un oggetto immerso in un liquido tramite un'elica.
prima di tutto mancano due dati:
il numero di giri del motore (giri/v) e le caratteristiche dell'elica che monterai (passo e diametro).
Io non sono un esperto di eliche ma quando si fa una barca e' necessario stabilire a che velocita' la si voglia fare andare. Il tuo e' un rimorchiatore e non un off-shore e quindi devi proporzionare la velocita' al modello. Se il motore che hai in casa fa 22000 giri a 7.2 V forse non e' quello adatto e non solo per la taglia.....
Comunque con i dati che hai scritto e' evidente che avrai un assorbimento di 10 A con picchi di 25 A nei transitori (alla partenza).
le tue batterie da 6000 mA equivalenti a 6A ti durano ben poco, forse 20 minuti max mezz'ora se non esageri con la manetta.....
Siccome il modello tra legno, vernice e stucchi, particolari e ammenicoli vari non arrivera' mai a pesare 10 kg sarai obbligato a zavorrare. Quale migliore Zavorra di una o piu' batterie al piombo?
Lo svantaggio delle batterie al piombo e' che puoi scegliere solo tra 6 e 12 V e quindi devi basare il tutto su questi 2 voltaggi.
Siccome la potenza necessaria e' sempre la stessa quello che varia e' la corrente. Infatti P=V*I dove P e' la potenza, V il voltaggio e I la corrente.
se raddoppi il voltaggio dimezzi la corrente con grande giovamento in termini di durata delle batterie.
Ma non dimenticare che la velocita' e' proporzionale alla tensione di alimentazione e quindi un motore alimentato a a 12V gira il doppio di uno alimentato a 6V.
potrebbe quindi servire un riduttore di velocita meccanico o un'elica con passo ridotto.
Io comunque ti consiglio una taglia 700 o 750 per il motore soprattutto se intendi raffreddarlo ad aria, cosa che ti sconsiglio vivamente.
Il raffreddamento del motore e del riduttore io non lo sottovaluterei!!!!. Non poter manovrare a causa della temperatura elevata non e' bello.
Io ho provato con il MAS che e' leggero (1.5-2kg) ad andare in blocco per alta temperatura (il regolatore ha una sua protezione) e di dover aspettare il raffreddamento per poterla riavvicinare a riva con il timore che non fosse quella la causa del blocco.
Un' altro incidente con il Riva infatti e' stato la distruzione di un'elica causa collisione con un ramo semiaffiorante.sono tornato a riva xche' le eliche sono 2....
Da allora sulle barche monto solo eliche metalliche anche se costano molto di piu' (anche 24 Euro per un'elica da 80mm in ottone lucidato).
Ultima modifica di canelupo : 28 aprile 09 alle ore 14:26 |