Discussione: Timer Countdown
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 aprile 09, 23:53   #22 (permalink)  Top
illez
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
Sul fatto di non usare le resistenze, il data sheet parla di 25 mA come 'Absolute maximum ratings' cioè di valore limite da non superare e da non mantenere nel funzinamento normale; sul fatto che poi funzioni ci credo, ma io le reistenze ce le metterei lo stesso.

Questo non limita la corrente, ma fa risparmiare i transistor; peccato però che si debba pilotare il display con un segmento per volta, altrimenti i quattro pin che abilitano i singoli digit si troverebbero la corrente di 8 led che, a 20 mA a led, fa ben 160mA, decisamente un po' troppi, con evidente cambio di luminosità in funzione del numero di segmenti accesi e rischio di bruciature del micro.
Sul discorso batteria non c'è differenza: è vero che se hai un segmento acceso alla volta consumi meno, ma hai anche 8 volte meno luminosità perchè ciascun segmento resta acceso per 1/32 del ciclo di rinfresco, mentre accendendo tutti i segmenti di un digit insieme avrai una accensione pari a 1/4 del ciclo.

Michele
Certamente si deve pilotare un solo segmento alla volta, altrimenti il limite dei 25 mA salta
Il discorso del consumo mi torna.

Ho modificato il circuito, ora faccio una prova.