Discussione: Timer Countdown
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 aprile 09, 22:09   #18 (permalink)  Top
SoldatoSemplice
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Peggio!! Se il transistor lo vuoi usare in saturazione cioè come interruttore (cosa che comunque non è vera per i transistor da Q3 a Q5), allora tu la tensione di base la dovresti portare ad una tensione almeno superiore di 0,7 volt alla tensione di collettore (supponendo che il collettore lo colleghi ai 5 volt) quindi a quel punto o inserisci uno stato disaccoppiatore che ti amplifica la tensione sulla base (cosa alquanto fuori luogo, è inutile complicare così il circuito) oppure lo polarizzi in regione attiva diretta, cosa più plausibile visto anche che i tempi di latenza non sono tali da creare problemi al transistor che deve entrare in regione attiva.

Su una cosa hai ragione, il PIC genera 25 mA che in teoria possono pilotare separatamente ogni segmento del display, ma se tu usi un sistema multiplexato che avra un sistema di multiplex che comunque dovrai conoscere sicuro che ogni porta dovra pilotare più segmenti, quindi il transistor ce lo metti, se lo vuoi mettere in saturazione fai in modo di ottenere una tensione anche superiore ai 5 volt, e così generi anche un sistema che ti disaccoppia le impedenze di ingresso/uscita.

Come puoi fare un multiplex di quattro display accendendo un segmento per volta? Tu manderai una stringa di bit particolare che dice al multiplexer quali segmenti accendere, a questo punto se sei fortunato i segmenti del display li accendi assorbendo la loro corrente dall'alimentazione del display ma se la corrente dei segmenti passa attraverso le linee pilota ti serve un bel transistor...
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando