Non sei assolutamente ot, don't worry.
Con i piatti di carta, o meglio di polistirolo, riesci ad ottenere buoni risultati, purchè siano piatti pesanti. è chiaro che stando intorno ai 4 cm come dici tu il risultato è migliore, più altro e grande il master e più la pellicola in fase di formatura si assottiglierà.
Il problema del pvc da 0,8 è che è troppo spesso, ha bisogno di temperature altissime e dei suoi tempi, insomma difficile da usare; l'ideale, credo, sarebbe usare il pvc da 0,5, ma non sono riuscito a trovarlo.
Per quanto riguarda l'ultima domanda i risultati migliori li ottieni con la pistola termica, se non ce l'hai ti consiglio di comprarla, io l'ho presa su ebay ad un ottimo prezzo. Ti torna utile anche quando devi fare le cappottine con le bottiglie di plastica.
Il procedimento: fissato il piatto nel telaio lo inizi a riscaldare, con movimenti rotatori della pistola per dargli calore uniformemente. Il piatto attraversa due fasi. Vedrai che si tenderà come una pelle di tamburo poichè è termorestringente. Riscalda ancora poichè dopo la fase di tensione inizierà ad afflosciarsi, quando è uniformemente floscio (lo vedi imbarcarsi come una conchetta) è il momento giusto per portarlo sulla macchina ed aspirare.
Spero di esserti stato d'aiuto.