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Vecchio 01 settembre 04, 13:42   #5 (permalink)  Top
GianCarlo
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... ora ho il problema che quando do gas e arrivo al momento di staccare l'ely dal suolo vibra tutta la testa del rotore in modo pazzesco con grosse oscillazioni. Controllerò il serraggio delle pale!!! E spero che non sia storto l'alberino principale. Qulacuno a qualche idea?
In un elicottero come il tuo è critical anche la differenza di 1 giro del bullone/i che tengono le pale. 1 giro di bullone in + o in - incide anche sul tracking (visto in hovering col rotore ad altezza occhi, devi vedere una sola pala; se vedi una doppia pala sei fuori track, ed il giro di vite può fare questo. Non chiedermi come lo so). Controlla che le pale siano strette allo stesso modo e, non troppo strette nè troppo lente. Se tieni l'elicottero in mano inclinato su di un lato e lo scuoti, le pale non devono "afflosciarsi" (e.g. chiudersi) e nello stesso tempo devi poterle chiudere semplicemente accostando un dito sul bordo della pala e spingere piano. La pala deve offrire minima resistenza. QUESTO è importante. Inoltre controlla che le palette della flybar lavorino in piano, perfette l'una con l'altra. E che, se togli le pale principali, la flybar non penda da nessuna delle due parti. Se lo fa, vuol dire che:
a) non è centrata
lo è ma potrebbe pesare comunque di più da una parte: mettici un pezzetto di nastro adesivo, per bilanciare.

Su un elicottero del genere, le vibrazioni derivano SEMPRE dalla flybar o da come sono fissate le pale. SE nonostante tutto vibra ancora, potrebbe essere storto l'albero.... difficle a dirsi tu solo sai i botti che hai fatto.
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