Discussione: Timer Countdown
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 aprile 09, 20:30   #16 (permalink)  Top
illez
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Potrei anche sbagliarmi che non l'ho studiato tanto bene ma secondo me hai sbagliato a collegare tutti i transistor.

Infatti, ad esempio da Q5 a Q3 se vuoi fare la configurazione emitter follower (come sembra dallo schema) i collettori li devi mettere al positivo di alimentazione (e fin qui è giusto) ma gli emettitori li devi mettere a massa, e le uscite le prendi sul collettore a valle della resistenza di collettore (tu non hai messo ne le resistenze di collettore, ne messo gli emettitori a massa).
Sinceramnte non sò (non credo) che quella configurazione funzioni, ma sicuramente almeno la resistenza di collettore la devi mettere e poi le resistenze di base come le hai calcolate?

R5, R6, R7 a 10kohm mi sembra un pò tanto, un minimo di corrente in ingresso al pin gliela devi dare altrimenti non è in grado di riconoscere i cambiamenti di stato, prova a passare sui 300-400 ohm.

Stessa storia per il finale di RA7, a parte il fatto che ora ho la conferma che le resistenze di base non le hai calcolate visto che usi due transistor diversi con le medisime resistenze in base, qui anche manca la resistenza di collettore, e il riferimento a massa come negli altri.

Magari voleva essere uno schema di massima anche perchè per quattro diplsy a sette segmenti servirebbero 28 linee di controllo, a meno che quel display che hai usato tu non fa uso di qualche particolare tipo di multiplexing, per il quale serve conoscere il codice.
Guarda, non ho difficoltà ad ammettere che non sono un genio, anzi. Sono una vera schiappa.
Il display lo piloto in multiplexing e lo schema di pilotaggio del display l'ho preso da un altro progetto su internet. Li ho trovato il collegamento con i 4 transistor.
Le resistenze di pull-up sono molto alte e lì è stata una mia svista (basta 1K). In realtà non sono nemmeno necessarie perché il pic ha internamente le resistenze di pull up che possono essere abilitate.
Il transistor finale... be'... non so nemmeno cosa vuole attaccare... era solo per dare un esempio e fare un passo in avanti.
Comunque hai assolutamente ragione sul fatto che non ho calcolato un bel nulla...
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando