Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 aprile 09, 19:10   #352 (permalink)  Top
garbo
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
e' corto... io uso il cavo per tende da 3mm ma minimo 30 metri... 40mt massimo, di piu no, diventa troppo facile che l'aliante ti chiuda le virate.. e i decolli diventano lunghi.. son 40 metri di pista in meno..

per il problema del sollevamento puoi usare una banderuola o un paracadutino di quelli che quando sganci si aprono.. (trovi spiegazioni in rete) che facendo resistenza lo tiene piu teso.. altrimenti atterri piu lungo o passi in campo non troppo alto e lo sganci... pero' a volte s'ingarbuglia.. ed e' una rottura doverlo riagganciare ogni volta..

nò sganciarlo in pista e riprenderlo mi porta via troppo tempo, io atterro viro e ne aggancio un altro aliante, il paracadute l'ho visto in vendita da jonatah, che adesso non è disponibile, però...costicchia, mi pare 19 €, e come sai a volte il cavo si perde, ed è un guaio se ad ogni cavo perso ci rimetto 19 €.., ma sulla lunghezza...da noi trainiamo anche con soli 20 metri...io con 25 mi trovo bene, ed oggi sono andato in un brico ed ho comperato un cavo che non è elastico, poi ci ho messo una girella da pescatori da 50 kg in punta per evitare che il cavo si arrotoli su sè stesso, come succede se non metti la girella, e dal lato che và sull' aliante,...ho messo il solito fusibile fatto con cavo di nylon da pescatore da 0.6 messo doppio, in modo che sù una fiondata secca si rompe lì e non prediamo troppi strattoni nè io nè l'aliante, comunque come diventa disponibile il paracadute..lo voglio prendere e provare per vedere se mi tiene un pò sollevato il cavo in fase d'atterraggio...le bandieruole le ho già provate, a parte che non alzano il cavo..rendono solo visibile l'estremità, e poi dopo tanti traini mi spariscono...o si consumano o volano via...adesso a questo nuovo cavo ho legato un pezzo di nastro bianco e rosso da cantieri, a circa 5 metri prima della fine del cavo lato aliante, l'ho lasciata bella lunga...e se vola via ne metto un' altro pezzo e via..

Ultima modifica di garbo : 27 aprile 09 alle ore 19:14
garbo non è collegato   Rispondi citando