L'assicurazione non e' obbligatoria, e se sei sicuro al 100% che con l'eli non farai mai danni (non si rompera' mai nulla, non ci saranno mai interferenze, non perderai mai il controllo, non andrai mai contro auto, case, strade, persone, animali) e che in caso di danni nessuno ti chiedera' nulla allora puoi anche non farla
I campi di volo fanno volare solo se si e' assicurati, con l'iscrizione al campo di solito c'e' anche l'assicurazione (da vedere se vale solo li dentro o anche fuori).
Io per ora non sono ancora assicurato (aspetto gennaio), percio' finora ho fatto solo voli molto bassi e molto lenti, poco piu' che hovering e qualche passaggio avanti e indietro in uno sterrato in mezzo alle campagne. Uno dei motivi per cui non mi fido a salire di quota e'anche questo. Se si perde un attimo di vista l'inclinazione dell'eli questo acquista rapidamente una discreta velocita' orizzontale e puo' sfuggire di vista andando a cadere da qualsiasi parte.
In caso di danno non oso pensare a cosa si puo' attaccare l'assicurazione pur di non pagare (materiali fuori norma, misure di sicurezza non rispettate ecc)... e'un'idiozia lo so, perche' uno si assicura apposta, per trovarsi magari l'assicurazione che paga solo se non e' colpa sua... cioe' non dovrebbe volare?