Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada son si caricate da un'unica sorgente elettrica, ma il bilanciatore in pratica carica le celle in modo singolo, facendo fluire nelle singole celle che essendo in serie.. hanno un positivo e u negativo in comune quindi il negativo di una diventa il positivo dell'altra.. (non so se mi faccio capire) il bilanciatore ha il compito di deviare a massa l'eccesso di corrente e di limitarne il voltaggio... questo fa si che la cella sia caricata singolarmente in modo fittizio..
gli ultimi CB hanno il bilanciatore che praticamente alimenta in modo completamente separato le celle, tant'e che non serve piu collegare i fili + e - del pacco ma vengono caricate esclusivamente dal cavetto del bilanciatore.
comunque se le lipo, non protestano del trattamento.. fatelo pure
sinceramente preferirei prendere un'altro CB per caricare le celle in surplus..
non ho mai caricato nemmeno le NiXx in parallelo... le lipo sono enormemente piu delicate... delle cugine Nixx.. boh..
non e' per contraddirvi pero' a me sembra un rischio inutile.. |
Io penso sia meno indicato per pacchi diversi, infatti in questo caso si può rischiare di rvinare la LiPo, ma per pacchi identici non credo sia male.
Tu come li vedi i pacchi 3S2P oppure analoghi, tipo questi...?
Hobbycity Online R/C Hobby Store : Rhino 4000mAh 4S2P 25C Lipoly Pack $68.90