Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 aprile 09, 13:39   #12 (permalink)  Top
HYCRYPOTES
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
E' la stessa identica cosa che accade con le batterie in serie! Quando colleghi un pacco a piu' celle, le celle sono solo monitorate individualmente (via balancer) ma vengono alimentate da un unica power lead, quindi la corrente transita da una cella all'altra.. e anche durante il processo di bilanciamento la tensione e' continuamente applicata per far "allineare" tutte le celle. La stessa cosa accade quando sono collegate in parallelo. Le celle in parallelo inoltre (che vengono monitorate insieme quando collegate in parallelo e non individualmente) non potrebbero mai essere sbilanciate tra di loro, proprio per questo aspetto.
L'unico vero incoveniente e' se una cella di uno dei pacchi lavora male, questa non riuscira' a bilanciarsi con le alre (eventuali) in parallelo.. ma ancora il problema e' il medesimo dei pacchi singoli: se una cella di un pacco e' partita, non si allinea con le altre e il balancer "abbandona" il bilanciamento dopo un po'.Mi sono letto tutto il thread in questione, in cerca sia di esperienze che di controindicazioni... per ora io non ho l'esigenza di farlo, ma se in futuro ne avro' bisogno faro' "l'esperimento".
Si, è vero, stessa cosa dei pcchi singoli, c'è solo il pro d caricare più pacchi(meglio simili) in minor tempo e con un solo CB.
Io ho rimediato al fattore evidenziato in rosso usando un equalizzatore esterno che mi bilancia comunque tutte le celle di tutti i pacchi. Certo che in caso di cella davveo rovinata neanche il mio sarà in grado di bilanciarla a fine carica, ma del resto è così anche se si tratta di una sola batteria.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando