ciao raga, apro questa discussione per esprimere il mio parere su questo nuovo modello jamara, e per chiedere lumi ad aliantisti piu' esperti di me', su alcuni comportamenti strambi ottenuti in volo durante il collaudo.
Bene, comincio con le cose positive, sicuramente degna di nota e' la durezza della fusoliera, ottimo questo "TERRAN" permette atterraggi non propio ortodossi,
non e' indistruttibile, ma e' molto ma molto piu' robusto del famoso "OMEI 2000"
che ne condivide sia l'aspetto che alcune scelte progettuali, tipo le ali che sono praticamente uguali ed assemblabili allo stesso modo, io le o fatte non separabili,
ne ho perso in trasportabilita' ma la robustezza quando si va' in pendio non va' trascurata.
per quanto riguarda le note stonate devo dire che la tiranteria delle ali fa schifo,
ho dovuto rifarla completamente, manine, tiranti tutto troppo sottodimensionato
si rompevano solo a guardarle, termoretraibile da ripassare qua' e la' e libretto di istruzioni solo in lingua straniera, almeno aveva le figure.
Ora passiamo al comportamento in volo, per quello che ho potuto capire dai soli 7 min trascorsi in aria causa maltempo, e qui' mi serve l'aiuto degli esperti del settore per riuscire a capire.
Premetto che ho utilizzato il baricentro raffigurato nelle istruzioni, basandomi su quello ho dovuto mettere altri 200 grammi di piombo sull' anteriore chiaramente dopo aver avanzato al massimo la batteria lipo 3 celle 1800 e messo il motore himax 3510 ed ogiva in alluminio da circa 100 grammi tutti e due in fine eliche 10x6 cam pro, totale in ordine di volo 1,120 kili come da manuale,
bene, come baricentro statico il modello era leggerissimamente picchiato,
mi decido,do motore lancio ed ecco che cominciano i problemi,
rateo di salita scarso, strano, prima con l'esy glider, stessa configurazione salivo in verticale,
dopo un "paio di ore" raggiungo quota di sicurezza tolgo motore e comincio a farlo veleggiare, veleggiare e' una parola grossa, viene giu' come un mattone
instabile da morire anche alle medie andature, ogni virata anche dolce butta giu' l'ala che e' un piacere, ingovernabile, ma il problema grosso e' stato un altro,
rimando in quota per effettuare un lupping, do picchia a 45 gradi per circa 5 metri richiamo, ***** oltre a non riiuscire a tirarmi su' la punta per piu' di una decina di gradi mi fa' una vite rabbiosa in picchiata,
ritrovato l'assetto, riporto in quota rifaccio la stessa manovra di prima solo che ora cabro piu' dolcemente, risultato, di nuovo uguale a prima vite pazzesca
Ma che cavolo ho sbagliato?
aggiungo, se puo' essere utile per trovare una soluzione, che nelle istruzioni non era contemplata alcuna aggiunta di peso per il bilanciamento, ne tanto meno dove andava posizionata un eventuale zavorra, se non appesantisco e lascio solo le batterie avanzate il modello risulta abbastanza cabrato, come risolvo?
puo' darsi che voli meglio cabrato?
perche' a questi comportamenti?
ciao ragazzi e grazie per avermi ascoltato, attendo vostri pareri, se non risolvo cosi' non se po vola'.
saluti Donald