Citazione:
Originalmente inviato da m.rik e dalle recentissime risposte si è anche capito perchè le radio 2,4G non verranno omologate in Italia per lungo lunghissimo tempo ancora.
Troppi contrari, troppa opposizione, evidentemente troppi interessi in gioco.
Leggo contraddizioni pur di avvallare le proprie tesi contro il 2,4G
Nessuno alle manifestazioni sembra volare col 2,4G ma poi si legge che ci sono state anche recentemente autorizzazioni speciali agli europei di F3A...
Si dice prova a volare in Francia con 40Mhz e vedrai se ti fanno volare, ma NON si dice che in Francia le 2,4G a 100mW sono consetite seppur con limitazioni nel numero dei canali possibili.
Se si cerca di spiegare e ragionare sui pro e contro si arriva persino alle minacce di essere degli "istigatori" e quindi essere penalmente perseguibili.
Questo in un "forum di discussione" mi sembra un'ulteriore ed ennesima contraddizione !
Per lavoro ho partecipato a diverse riunioni tecniche in ANIE (Associazione Nazionale Industirie Elettroniche ed elettrotecniche) per l'analisi delle bozze di nuove normative e le eventuali richieste di modifiche.
Ebbene, lo scopo era ed è sempre stato fino a quando vi ho partecipato per pura ragione "Protezionistica". Le indusrtrie (noi) introducevamo requirement sufficientemente stringenti affinchè i concorrenti stranieri avessero più difficoltà ad introdurre nel nostro paese gli stessi tipi di prodotti, (ma non troppo "stringenti" altrimenti non saremmo riusciti a produrre neanche noi quei prodotti).
Visto che in Italia non esistono aziende che producono radiocomandi 2,4G per modellismo, ma solo importatori e distributori, anche da questo punto di vista non capisco perchè si voglia ostacolare questa nuova tecnologia.
Certo per tradizione siamo un paese dove si mandava al rogo chi affermava che la terra non era piatta ma tonda e capisco che le tradizioni come le abbitudini siano dure a morire.
Capisco anche che noi italiani siamo molto presuntuosi e pensiamo di essere i migliori in tutti i campi, è ovvio quindi che tutti i paesi che hanno autorizzato l'uso del 2,4G siano tutti, nessuno escluso, dei folli rispetto a noi, noi semo er mejo ! Abbiamo ragione noi Italiani e torto tutti gli altri.
Comunque concludo. Pensavo nel mio piccolo (anch'io presuntuoso) di portare degli spunti di riflessione agli importatori, ai distributori e ai negozianti in modo che a loro volta potessero trasmettere via via sempre più in alto la richiesta d'adeguamento normativo, ma come ho già detto vedo troppa opposizione.
E' evidente però che il legislatore non farà il benchè minimo sforzo se non riceve alcuna richiesta e spinta a darsi da fare. Se tutti quelli che "spingono" vengono tacciati di "istigatori" è ovvio che non cambierà mai nulla (chi glielo fa fare al legislatre se non c'è richiesta (neanche da parte del "salumiere" FIAM per rifarmi ad una risposta recente) ?
(PS: domanda che ho fatto altre volte, ma cosa li diamo a fare i soldi alla FIAM ?)
Concludo quindi quì i miei interventi perchè vedo che non c'è nè speranza nè interese.
Io per mia sicurezza continuerò a volare con 2,4G perchè "in coscienza" so di fare una cosa giusta per la mia e l'altrui sicurezza, preferisco prendermi dell'istigatore ed una bella denuncia e pagare una bella multa piuttosto di ferire o far male a me od altri.
Tutti gli altri facciano un pò come gli pare (o gli conviene).
Chiaro anche che un tread come questo non serve ad un bel niente.
Bye bye |
Ti sei fatto una bella domanda.... forse la piu' sensata... che li date a fare i soldi alla FIAM ????
IN qualsiasi caso non crewdo sia una questione di interessi, ma per il legislatore i modellisti.. proprio non esistono, molto semplice.
Negli altri paesi non e' che sono state rilasciate autorizzazioni particolari, semplicemente o gia' le potenze erano utilizzabili prima, o per motivi (sicuramente non modellistici) e per situazioni tecniche probabilmente differenti dalle nostre, hanno semplicemente aderito alle direttive comunitarie, che in qualsiasi casi con il modellismo non hanno nulla a che fare .....