Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 aprile 09, 21:59   #10 (permalink)  Top
egicar
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da marcosvizzero Visualizza messaggio
Un consiglio spassionato e di recarti da una persona competente nel campo dei tripala! penso che il settagio sia molto complicato,un mio caro amico e molto esperto(peccato che parla solo Francese e vive qui' in Svizzera) sicuramente ti evrebbe aiutato volentieri! Spero che tu possa risolvere i tuoi dubbi
Ciao Marco
Allegato 104336
Ti ringrazio moltissimo; col francese me la cavo (mia moglie è francese), ma siamo un pò lontani ....

Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
La regolazione della fase la si può fare con tutte le radio che abbiano almeno due mix programmabili .

Per compensare la fase si devono utilizzare i seguenti mix:

il primo ALE->ELE (+X%) ed il secondo ELE->ALE (-X%)

Il valore di percentuale X dipende dai gradi di 'sfasamento'

Spero possa esserti di aiuto.
Grazie mille, Luca.
Al momento, ho fatto il setup meccanico e sembra che funzioni tutto perfettamente; l'elicottero risponde correttamente ai comandi e le direzioni sono quelle che gli do con gli stik.
Poi, non so se agendo sui mix che hai indicato, lo stabilizzatore elettronico (GU-365) riesca ancora a fare il suo lavoro.

Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Si, hai ragione, ma se ha fatto la fasatura meccanica come da manuale non gli serve a nulla, no?

Poi, se invece per motivi meccanici (intralcio dei tiranti etc) non si riesce a fare il setup a 90° allora si usano i mix, anche se ti sfido a misurare esattamente il valore di "X" (credo sia possibile ma materialmente molto difficile) se non provando per tentativi in volo. Credo quindi che il setup meccanico sia la strada da percorrere.

ciao
E' quella che ho preso, tenuto conto anche della funzione del GU-365.
L'elicottero in questione è un GAUI EP200 SE V2 FES.
Con le tre pale settate meccanicamente come da voi indicato, ho fatto complessivamente 3/4 d'ora di volo (2 LiPo in casa e 6 o 7 LiPo all'aperto) e sembra che il tutto funzioni molto bene; rispetto alla soluzione FES a due pale, le tre pale danno più stabilità e "dolcezza". Io non faccio 3D (riesco a mala pena a fare un pò di volato e poi non mi piace il 3d - questione di gusti); la sensazione è comunque che per il 3D siano meglio le due pale.
Ho dovuto addolcire la curva del passo, perchè l'elicottero prende ovviamente quota più facilmente. Ho ottimizzato la questione delle vibrazioni e tutto funziona bene, con la curva del gas (in normal) a 85 piatta e il governor dell'ESC inserito.
Spendo un elogio per le LiPo Outrage 800mAh 25C: sono nitroglicerina rispetto alle Mystery 900mAh 20C.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando