Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Non parlo solo dei pivelli/imbecilli che accendono la radio sulla tua frequenza. Questo è solo uno dei tanti esempi possibili ma più facile da immaginare perchè nei miei anni di modellismo li ho visti capitare varie volte.
Ad esempio nel campo dove vado più spesso ci sono due piste ortogonali in erba e spesso viene chiamato la sera il contadino a falciare l'erba col trattorino.
Ebbene quando il trattore è in funzione quelli con le 35/40Mhz non riescono a volare, quelli con le 2,4G volano tranquillamente.
Questo per tornare sul discorso IMMUNITA' dei nuovi sistemi.
Ricordo inoltre a tutti che solitamente, la maggior parte dei campi volo non sono in città ma sono in campagana dove è più facile e frequente che qualche contadino metta in funzione il suo trattore con l'impianto elettrico non schermato.
Questo è un'altro esempio, ma potrebbero esserne fatti a centinaia.
Per quanto riguarda poi "se vogliono abbatterti non c'è frequenza che tenga" sono in parte d'accordo (come per qualsiasi sistema antifurto: se i ladri vogliono rubare, rubano !).
Certo è che essendo basati i sistemi 2,4G sul salto delle frequenze in base alla risposta della ricevente (ricordo ai profani che sono bidirezionali) ed accettando solo segnali autorizzati da un lungo codice alfanumerico registrato durante le operazioni di binding, è un pò più difficile che qualcuno riesca ad "inseguirti" sulle diverse frequenze tra cui il tuo sistema continua a saltare e che conosca anche quell'unico codice numerico che la tua ricevente "accetta".
Non è impossibile ma è altamente improbabile visto che servono attrezzatre computerizzate decisamente complesse e costose.
Ciao |
Se un trattore vi causa disturbi... forsae e' bene che rivediate i vostri modleli.... c'e' qualcosa di grave che vi sfugge e non e' il 2,4 a risolverlo, ma la testa !!
Tra l'altro... di sistemi bidirezionali ce ne sono solo 2 al momento (XPS/IFS e Jeti, adottato anche se con lievi differenze firmware da MPX e Hitec)
Gli altri la bidirezionalita nemmeno sanno cos'e' !!
Prima di parlare... informarsi su quello che si ha in casa no ????
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti
http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.