Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Beh, è un argomento complesso...i collezionisti di solito...collezionano, non elaborano, nè riparano, anzi, manco sanno come sono fatte le loro loco...trovare i pezzi di roba vecchia come hai tu è complicato, io di solito ricorro a riparazioni alternative ed elaborazioni, se trovi i pezzi da qualcuno di solito ti spara delle cifre da ladro, (e sono queste persone che rovinano la categoria dei modellisti...) per cui ti consiglio di fare da te, senza contare che questi vecchi modelli si prestano alla grande ad elaborazioni e abbellimenti, tieni presente che la loco a vapore è puramente di fantasia, quindi non hai il problema di cercare la fedeltà al veicolo vero...puoi abbellirla con tubazioni aggiunte, una passata in nero opaco per renderla più credibile, (Humbrol Matt 33, bellissimo come nero...) e perchè no, un po' di invecchiamento, (vedi "no ai treni nuovi e puliti," un altro, come dice Giò, dei miei "sermoni..") insomma, su modelli come questi si lavora tranquilli, non si sta maneggiando una loco da centinaia di Euro...ciao ciao |
Vero tutto ciò che dici, dai modellisti "speculatori" alla loco di fantasia. Infatti quella che viene venduta erroneamente come ALCO è una locomotiva (come ho imparato a mie spese dopo ore e ore di ricerche) che è frutto della fantasia. Con centinaia di modelli a vapore in giro per il mondo spesso questa locomotiva si accosta a molti modelli reali, ma rimane comunque un modello generico come anche la locomotiva da manovra a vapore leggera (una locotender... ho anche quella ma stavolta l'ho comprata appositamente è completa ed è ancora perfetta!).
Forse, come dici tu, dovrei comprare dei rottami su ebay e prendere quello che c'è dentro.
Il tuo post sui treni sporchi l'ho letto proprio stanotte, da modellista mi trovi d'accordo ma non ho la forza di toccare i miei vecchi Lima. Però sulla sporcatura mi trovi d'accordo, non esiste modellino nuovo che io monti senza i segni dell'utilizzo.