Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Si tratta, per capirci, della DR 188.
Una mia amica di Piacenza si stava sbarazzando dei trenini Lima che aveva in cantina e li stava gettando nella pattumiera (lo fa orrore sentirlo... ), io ovviamente ho chiesto tutto quello che c'era di salvabile.
Per le mani ho questa locomotiva che, sostituite molle e spazzole del motore G, ha ripreso a camminare. Anche l'impianto di illuminazione funziona perfettamente.
In particolare è la V188 mimetica che si trovava nel convoglio con il cannone Leopold degli anni '70 e '80.
Ci sono dei problemi però...
Il gancio che collega le due semi-motrici è andato perduto, come lo è uno dei perni che serve al passaggio della corrente. Qualcuno in passato ha agganciato un cavo rosso al motore G e lo ha fatto uscire da sotto per poi entrare nell'altra semimotrice, riproducendo così un collegamento e un gancio al tempo stesso.
Fatto sta che comunque il cavo è ingombrante, crea il continuo deragliamento della locomotiva e, oltretutto, è davvero antiestetico.
Vorrei sapere dove poter trovare il perno e il gancio che originariamente li univa.
Altra domanda per chi lo sa: l'impianto d'illuminazione comprendeva (come credo) la luce in entrambe le semi-motrici? Se è così in una manca totalmente.
Grazie in anticipo per qualsiasi vostro suggerimento naturalmente |
Ciao, piacere di conoscerti, W Roma, perchè io ho una fortissima simpatia per i Romani, ho trascorso dei lunghi periodi nella vostra fantastica città e ci sono stato troppo bene, ammiro il vostro carattere aperto e socievole, infatti ricordo che era un attimo fare amicizia con chiunque...dunque, veniamo a noi, la linguetta che unisce i due pezzi della loco ce l' ho io, e sono ben felice di regalartela se mi posti il tuo indirizzo, il perno purtroppo non ce l'ho, altrimenti ti davo volentieri anche quello...ma puoi fare da te, ti basta trovare una vite, un chiodino, il dentello di una spina elettrica (te ne mando uno io e chissà che non vada bene) ed ecco realizzato il collegamento...quanto al discorso luci, beh, stiamo parlando di un modello di tanti anni fa, e tante finezze ancora non c'erano...l' unità folle è "al buio" di serie, ma se vuoi puoi illuminartela tu, basta mettere una lamella che prenda corrente da due assi, girati in senso antagonista fra loro, due fili e una lampadina (o un led, più affidabile...) ed ecco fatto...complimenti per il fortunato "salvataggio," perchè hai beccato un bel "cimelio.." Ciao ciao..