il discorso è diverso non centra niente il fatto di trascinarsi 100-200g-mezzo kilo in più il motore non si accorge nemmeno ,scalda un pochino di più ,ma non centra questo.
il problema è che in inserimento in curva ,nelle staccate,nelle riprese su terreni scivolosi ,nelle woobs la differenza c'è e come anzi è tutto.
faccio il paragone con le scoppio che 500 g in meno li pesano anche se le nostre fossero fatte di carbonio ugualmente sarebbero più leggere, loro hanno un altro comportamento in pista ,questo non vuol dire che le nostre sono inferiori, anzi pagano pegno in molti casi ,ma dove c'e da essere puramente agili,bè li le cose cambiano e di molto.
poi sti problemi dovremmo porceli se fossimo maestri supremi della guida o facessimo almeno garette regionali, no discutiamo su 10-40 schifosissimi grammetti di materiale in più.
scusate se magari ho offeso qualcuno ,che dei grammi ne fa una questione di vita o di morte, ma ora vi dirò la cosa più furba che ho mai scritto in questo forum:
la causa che distrugge la passione di questi hobby sono appunto i pochi grammi che noi vorremmo togliere dal nostro modello.
alcuni di voi leggendo questa affermazione sicuro diranno< che cosa dice sto imbecillino??> purtroppo la ragione per cui sono morte completamente le categorie 1/5 off ed on sono appunto il continuo e costante sviluppo su materiali e pezzi che limassero il peso del modello.
chi li imponeva alle case costruttrici??? noi addirittura proponendo alcuni progetti alle stesse case !!!
non ci credete??? lo so è dura da crederci.....queste cose non le dico io di sana pianta le ho sentite da aldo(model verona)che ci spiegava appunto il discorso quando ha deciso di riformare la prestigiosissima monocategoria pesi standard gomme standard, pezzi stock, senza freni a disco..................alla fine non ci è mai riuscito.....tutti cercavano sempre il meglio......da li è stata una disfatta colossale!
rimpiango i momenti in cui si gareggiava e ci si autosfotteva il proprio mezzo perchè il più rustico o addirittura quello che combatteva contro la ruggine.....haha......quante risate che mi sono sparato, ora si è sempre più professionali maaaaa
questo per dire cosa ,mi pare che cerchiamo sempre di sopravvalere il modello di un altro utente ....in questo modo vince chi ha più possibilità economica, spiazzando l'utente normale o addirittura sfiuciandolo all'acquisto.