Discussione: 140 sport yamada
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 aprile 09, 23:04   #3 (permalink)  Top
pierino
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Sono entusiasta di questo motore e non capisco come mai in Italia non si possa acquistare (salvo sviste...).
Oggi però mi ha fatto tribolare per tutta la mattinata: non riuscivo a fare un "priming" adeguato e il motore, dopo un paio di scoppiettii non andava in moto (così sono andato avanti per un paio d'ore, non avendo mai avuto prima un problema del genere).
Finalmente smontata la capote motore, verifico l'impianto di alimentazione, tutto OK (filtri e tubetti in stato perfetto).
Comincio a pensare che il problema stia nel pressostato (anche se non penso abbia effetto sull'aspirazione...): avvito a fondo e ripristino in posizione la vite del pressostato e riprovo il motore:niente da fare, non riesco a fargli ciucciare adeguatamente miscela.
Inietto miscela nel carburatore e nel foro candela (con discrezione, ovviamente), cambio candela, riprovo il motore, niente da fare, soliti scoppiettii con fermata.
Provo infine con la valvola di non ritorno: soffio nella direzione del flusso e sento che è un po' intasata, soffio quindi più decisamente per liberare completamente l'ostruzione.
Riprovo il motore facendo il priming a mano senza aiuto dell'avviatore: portandolo al minimo e girando l'elica a mano sento finalmente il classico rumorino della miscela entrata nel cilindro, ci siamo, candela, avviatore, partenza immediata...
Il motore ora è una belva e in volo il tiro e la regolarità sono impressionanti (mix cool power 30 ely con miscela self made al 20 di sintetico e 20 di nitro), ancora più performante di prima.

Un solo problemino: quando scendo sulla pista e sto per tornare al mio "box" il motore non tiene fino in fondo il minimo e si spegne prima di arrivare "a destinazione" (prima l'inconveniente non si era presentato).

Una domanda soprattutto rivolta a Marco Masini ma ovviamente a tutti coloro che utilizzano motori yamada e li conoscono adeguatamente: debbo agire sulla vite del pressostato deputato alla regolazione del minimo? (svitare leggermente per diminuire l'erogazione del carburante o viceversa?).

Non ho fatto le prove io stesso in quanto era tardi e la soddisfazione di vedere un motore così performante mi sollecitava a rimandare alla prossima sessione di voli la messa a punto del minimo.

Grazie
Sì 1/8 di giro(la candela è OK?)
pierino non è collegato   Rispondi citando