Oggi ho notato una brutta cosa sulla campana della frizione, che probabilmente causava l'eccessivo consumo: non e' perfettamente allineata con la frizione. Il punto e' che non riesco a capire cosa c'e' che non va... il pignone e' dritto (e' deve esserlo per forza altrimenti l'alberino della frizione non ci scorrerebbe entro, o quanto meno ci andrebbe sforzato.. invece risulta essere libero) ma solo la campana e' "impercettibilmente" storta (utilizzando un riferimento, e facendola ruotare si alza in un punto di qualche decimo di millimetro). Non riesco a capire quindi se la filettatura del pignore e' saltata, facendo avvitare la campana storta, oppure se la campana e' deformata "tutta".
Avevo intenzione quindi di sostituire campane e pignone per sicurezza... e qui altri due problemi: il nuovo pignone e' piu' lungo (la parte superiore che va nel suo cuscinetto, e non ho voluto forzare per farcelo entrare tutto.. ma spero che vada..), il secondo punto e' che mettendo e rimettendo l'esagonale in testa (quello dell'accensione) adesso non viene piu' via! Il fermo non l'ho assolutamente stretto, ne ho applicato collanti o frenafiletti, semplicemente non si svita piu'! Ho storto due chiavini in acciaio (letteralmente avvitati su se stessi!) ...non viene piu' via e non posso piu' smontarlo, non so piu' che fare se non trapanare tutto e sostituire quindi tutto il blocco.