rescuscito stò post, per dire che oggi ho effettuato ben 4 traini di un aliante da 5,5 m, e pesante ben 9,7 kg di peso, e non ho avuto problemi di sorta, il trainatore è sempre stato gestibile ed ho mai volato in condizioni di pre-stallo, come succede quando sei al limite, il motore a benzina 52 cc a terra offe un tiro statico di circa 11 kg adesso, e un altro socio del mio gruppo, Dtruffo, ha un trainatore big lift motorizzato con un bgx 35 e risonanza, e a terra tira più del mio, arrivando a oltre 12 kg, però a trainare lo stesso aliante và un pò in crisii, quindi, dopo alcune elucubrazioni....il suo tira di più a terra del mio, ma in volo il mio tira di più, il suo ha un'apertura di 2,5 m, profilo piano convesso con montanti alari e piano di coda classico, i pesi si equivalgono, tutti e 2 sono sui 7 kg a secco, il mio invece l'apertura alare è solo di 215 cm, profilo naca 2412, non ha montanti alari e piano di coda a V...ergo..che il mio è più efficiente e pur avendo un tiro statico minore a terra, in volo offre meno resistenza del big lift, tutto questo per fornire un pò di dati da cui magari ragionare....io ne sono soddisfattissimo del mio, e pure il profilo usato è azzeccatissimo, oggi ho fatto 2 atterraggi e motore spento, causa mia, ad ho visto che lo posso tirare come voglio è mai andato in stallo...veramente molto gestibile..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |