Ciao,
La cosa è molto relativa il primo punto di partenza è quello
se ai l' atrezzatura per farti una cnc in casa o meno.
Da li scaturisce la precisione ed i costi derivati per farti una cnc in casa.
La soluzione piu veloce ed economica sono le cnc fatte in MDF dove prendi i disegni vai da uno che taglia il legno a misura e ti fai tagliare tutti i pezzi begli precisi su misura poi a te resta solo il lavoro di assemblare il tutto
Fare una cnc comporta un minimo di conoscenza sia a livello elettronica meccanico ed un po informatico almeno un po di base in cad.
Le macchine professionali hanno costi altissimi ingiustificati per il nostro scopo hobbistico dove non serve un altrissima precisione che pagaremmo un occhio della tesa e totalmente ingiustificata
Una macchina cnc taglio filo a caldo è la piu economica
per poi passare alla fresa cnc che è piu costosa dipende dal pipo di aerei che vuoi fare se centinati in blasa o totalmente un polistirene estruso.
Poi se proprio non sei capace e non ai voglia di farla ce chi le vende gia belle e fatte costruite in modo piu o meno artigianale ma ottime per l' uso obbistico se non erro la piu economica che ho visto era a 400
due anni fa ad Ozzano quella fatta in MDF
Cmq una cnc bene fatta e se fatta con materiali atti ad un minimo di precisione sei introno ai 500-600 di materiale per una cosa media.
No ad esempio una cnc finita per il taglio ali filo caldo la vendiamo a 850
E ti assicuro con tutto che ne ho gia fatte tre per realizzarla ci mettiamo oltre un mese vi è molto lavoro di tornio e fresa strumenti indispensabili se vuoi farti una cnc ad un certo livello.
Se vedi qualche post precedente e sei curioso ed ai adsl puoi scaricarti dei filmati dove vedi come si realizza e cosa fa una macchina cnc filo a caldo.
Se non mi sbgaglio qualcosa l' ho messa pure sul mulo
cerca con cnc savio o cnc sabefi.