Citazione:
Originalmente inviato da egicar Ciao a tutti,
sto cercando di capire come effettuare la regolazione della fase dello swashplate, per settare un rotore flybarless a 3 pale.
Da quel che ho capito finora, ci sono due alternative: - la messa in fase meccanica, ottenuta dando l'opportuno angolo di anticipo ai rinvii delle pale;
- la messa a punto elettronica, lavorando sulla radio.
Circa quella meccanica, l'inconveniente è che i rinvii non sono più verticali rispetto al piatto (ma è importante che lo siano?).
Circa quella elettronica, quale è la funzione della radio che mi consente di effettuarla?
Allego esempio di setup meccanico.
Grazie in anticipo a tutti quelli che potranno aiutarmi. |
ciao,
no ho mai avuto rotori a tre pale ma credo di conoscere la teoria e ti dò la mia opinione.
Il disegno che hai allegato è per il Flybarless giusto?
comunque la teoria non cambia.
L'effetto massimo di una variazione di passo su una pala si ottiene 90° di rotazione dopo, anche se il rotore ha 40 pale. Quindi devi fare in modo che il ball link sullo swashplate sia esattamente a 90° con la manina a cui si collega. tutto qui.
In pratica è quello che viene spiegato nello schema della Gaui.
La fase non sapevo si potesse regolare dalla radio, per lo meno sulla mia (FF9) non ricordo di aver mai letto funzioni simili. C'è però da dire che io volo con il piatto a 90° mentre col 120° sarebbe tecnicamente possibile, agendo sulle miscelazioni. Qui passo la palla a chi ha esperienza in merito.
ciao