19 novembre 05, 14:27
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Sospeso
Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione: Originally posted by Martinolupo@19 novembre 2005, 12:56 Secondo me il migior modo per ammazzare le lipo è quello di mandarle in sottoscarica (attenzione, a vuoto le lipo possono avere delle tensiopni ancora relativamente alte ma sotto carico la tensione crolla, ed è qui che bisogna stare attenti). Verissimo, l' unico vantaggio è che (quasi sempre) non scoppiano....
Bisogna anche stare attenti a non caricarle oltre il limite di 4.2V. E non lasciarle ferme per troppo tempo quando sono scariche (meglio stoccarle cariche a metà). Per chi ha sempre usato le Nicd questo E' un grosso problema, l' abitudine a staccare il pacco scarico e buttarlo dentro la cassetta, casomai dimenticandolselo per un mese o l' intero inverno, con le Lipo NON va assolutamente bene, solo che, naturalmente, chi ha voglia di mettersi lì sul campo di volo o la sera a casa a ricaricare?
Dovremmo prendere esempio dagli scoppiettari, loro puliscono il modello, vuotano il serbatoio e lavano il motore col WD40 o l' After Run, noi DOBBIAMO dare un colpo alle Lipo in modo che quando è il momento di caricarle funzionino ancora.
A me è successo, per pigrizia, di fottermi 12 Konion in una botta sola, 120 Euri buttati via... più altri pacchettini minori.
Da non sottovalutare il problema delle basse temperature. A freddo (10-15 gradi) anche se sono cariche le lipo hanno dei crolli di tensione pazzeschi. Bisogna fargli il cappottino...
Oppure tenerle al caldo prima dell' uso e chiudere tutte le areazioni del modello. | |
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