Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Ciao Roberto,
Quello che posso dirti a mio parere è che il Clark Y non lo userei, personalemtne sul mio MG 19 ho messo un Wortman fx 60-126 devo dire che è stata la soluzione ottimale, certo, il mio ha un apertura alare di 4,5 mt. dimensioni diverse= comportamento in volo differente... però il clark, lo vedo più come profilo ad es. per un modello come il LO 100 , per un Mg, adotterei profili più recenti vedi la serie degli HQ ad es: HQ 3-12 oppure lo stesso Wortman fx 60-126, ti consiglio inoltre di fare le centine con i piedini di montaggio, molto utili anche per lo svergolamento accidentale dell'ala in fase di costruzione.
Giulio. |
Ciao Giulio,
intanto grazie per la tua risposta sei sempre disponibile, effettivamente sono molto indeciso se mantenere il clark anche se effettivamente con l'aiuto di profili 2 stavo confrontando le polari di questo profilo con alte di profili più moderni ad es selig e HQ e non mi sembra che il clark si poi così male, ma non so proprio cosa fare. Gli HQ gli ho già usati sia sul Mucha che su di un ASW 24 di 3.5m e non mi sono trovato male. In realtà il Mucha lo sto ancora collaudando e non l'ho ancora scoperto del tutto. Ho notato che però nonostante abbia svergolato l'ala ha forse un tendenza allo stallo di estremità ma ripeto ho fatto solo un volo di collaudo e devo ancora verificare la corretta posizione del CG, però essendo l'ala abbastanza rasteremata forse un certa tendenza allo stallo si può spiegare.
Quindi per provare qualcosa di diverso volevo o usare come ai fatto tu il Wortman, oppure provare qualche profilo Selig. Ad es sull'aliante elettrico in foto il S3021 mi sembra andare veramente bene anche se il modello e di tipologia completamete diversa.
Ai ragione tu che il mio modello è più piccolo e quindi non del tutto paragonabile al tuo, ma ricordo che in un progettodi un aliantino piccolo ap al 1,5m o 1,8m non ricordo ma con corde ridotte Estikazi aveva usato lo stesso profilo che sembrerebbe lavorare bene anche a bassi RE qundi cominque su di un aliante di 3.5m non dovrebbe sfigurare.
Se posso stressarti ancora ti chiedo che diedro longitudinale mi consigli con il Wortman attualmente il porgetto prevede un DL di 2°, piano di coda a zero e ali a 2°?
Grazie in anticipo per la tua risposta,
Roberto