Brushless si spegne senza motivo
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto, ho un problema veramente strano con un ESC accoppiato con un motore brushless.
La configurazione che sto utilizzando è la seguente:
- Regolatore Hobbywing Pentium 30A
- Motore inrunner Keda 2835 (380S) 2200kv
- Batteria Lipo 2250 3S1P 20C-30C
- elica 6X4
Collegato il tutto, il motore si mette in marcia correttamente, ma poco prima di raggiungere metà corsa dello stick il motore si spegne. Dopo aver azzerato il motore dalla radio, riparte correttamente ma si blocca sempre se accelero oltre un certo valore. Ho collegato un wattmeter e prima che il motore si fermi leggo massimo 2A di assorbimento e massimo 24 watt di potenza.
Accelerando al massimo leggo sempre gli stessi valori e dopo qualche secondo si spegne, come se il regolatore vada in qualche modo in protezione.
La cosa strana è che ho provato il regolatore con un altro motore e funziona senza problemi.
Ho provato a questo punto il motore Keda con un altro regolatore e funziona correttamente, la batteria risulta carica quindi escludo che sia un problema di cut-off.
La situazione è veramente strana e non riesco a spiegarmi da cosa possa dipendere, ho provato anche ad usare due differenti riceventi e il problema persiste, quindi escluderei anche un problema dell'apparato radio.
Ho infine provato anche a cambiare elica, ma non è cambiato nulla.
Senza elica, a vuoto il motore gira correttamente e non si spegne.
Non mi resta che pensare che sia un problema di incompatibilità tra motore ed ESC, ma è veramente strano.
Avete qualche idea su come risolvere questo enigma??
Grazie
Francesco
Ultima modifica di CeccoZ : 24 aprile 09 alle ore 13:44 |