Citazione:
Originally posted by DoC@19 novembre 2005, 11:49 Non so se hai letto la chilometrica ed inconcludente discussione che avevo aperto.... alla fine comunque ho deciso di usare fili twistati e toroidi messi vicino alla rx; mal che vada avrò il segnale al servo un po' attenuato dal toroide ma almenno sono sicuro di non aver inserito elementi che possono portare problemi come schermature e filtri attivi.
In alcune situazioni qualcuno consigliava due toroidi, uno vicino al servo e uno vicino alla rx. |
faccio così pure io, la mia motivazione è la seguente: il cavo trecciato riduce le interferenze sui due cavi dell'alimentazione (+ e -) ma NON sul cavetto del segnale. Se hai gia' letto la mia opinione, sono questi che circolano sull'alimentazione i disturbi piu' pericolosi. Comunque per tagliare la testa al toro metto anche il toroide vicino la RX (che è la cosa che va piu' protetta) che agendo da passa basso toglie i disturbi sottoforma di RF da tutti i tre conduttori della prolunga.
ciao
P.S. I disturbi per loro stessa natura non sono modellizzabili matematicamente, se non entro certi limiti per particolari scopi (mi viene in mente il modello dell'impulso detto "deltat di Dirac"). Assolutamente inutile ai nostri fini..... meno calcoli e piu' polvere di balsa, ragazzi!
Simone