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Vecchio 24 aprile 09, 09:08   #24 (permalink)  Top
QuietStorm
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Originalmente inviato da monkey_monkey Visualizza messaggio
Si può dire che se uso una batteria con alta capacità di scarica, devo di conseguenza avere un regolatore di giri con aperaggio adeguato?

Esempio "negativo":
ho un regolatore da 18A e uso una batteria da 28C(norm) - 56C(max).
in questo caso si rischia che il regolatore non tenga, o no?
Di norma no, perché è l'accoppiata motore+elica (a parità di tensione) che determina l'assorbimento.
Però, se con la batteria con minore C eri vicino al limite di utilizzo della batteria e ne metti una con più C di scarica, avrai che la tensione scende meno (quindi è più alta rispetto al primo caso) quindi, come dicevo qualche post fa, hai più corrente assorbita dal motore.
Se il regolatore era già al limite con la prima batteria potresti sforare nel secondo caso e... PUF! Frittura di regolatore!

Rubrica del giorno: Lo so che rompo i coglioni, però...

Vorrei aggiungere una precisazione, perché sul forum si vedono spesso grandi confusioni tra capacità, corrente e C.
Ognuna di queste grandezze ha un'unità di misura... quindi usiamole come si deve!

La capacità q normalmente si misura in AmpèreOra (Ah) o milliAmpèreOra (mAh) come sottomultiplo. Per la precisione, la capacità nel Sistema Internazionale sarebbe espressa in AmpèreSecondo (ossia Coulomb) e quindi 1 AmpèreOra = 3600 Coulomb, ma noi usiamo AmpèreOra per comodità, come si fa con le batterie dei veicoli.
La corrente I si misura in Ampere (A) e come sottomultiplo milliAmpère (mA)... e C invece?

C non è un numero puro, ma è l'inverso del tempo (in questo caso l'ora e non il secondo), quindi 1/h.

Lo si capisce da qui:
C è legato a q e I nella formula I=q*C, quindi abbiamo le seguenti unità:A=Ah*(1/h), ossia A=Ah/h, infatti A=A.

Capito? Ciao!
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Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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