Discussione: help variometro !
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 aprile 09, 03:22   #45 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
OT:
Dico la mia.

Come giustamente fa presente Simone sarebbe meglio parlare quando si ha cognizione di causa, ed io non avendo nessun vario sui modelli sparo considerazioni del tutto personali, prendendo spunto dalle molte ore passate col culo sui full size.

1) il Vario sui full size non serve un cavolo a centrare le termiche !
Oddio, qualcuno penserà che mi sono sninfato la benza del mio motoaliante, ma, credetemi, le termiche si centrano col culo.
Il ritardo dello strumento è tale che solo i pivellini guardano lo strumento per centrare, è vero pure che senza vario non salirebbero affatto, ma il risultato è che salgono molto male e molto meno di chi lo strumento lo usa per VERIFICARE il centraggio fatto col cù.
2) se non serve un cacchio sui full size immagino quanto serva poco su un modello avendo la possibilità di vederlo salire, sbatacchiare senza acun ritardo !
3) altro discorso meritano le salite in laminare o molto diffuse ( onda ..restituzione etc.. etc...).
In queste condizioni di volo è sempliemente impossibile salire decentemente senza l' ausilio di un buon vario !!!
Non avendo più la prcezione delle accelerazioni verticali !!
4) Se non vedo il modello, nell' assetto e vedo un moschino in stratosfera penso che sia impossibile ottimizzare una salita senza strumento, ma a quel punto non so dove possa stare il divertimento ....
5) Già sui full size con strumenti molto costosi e soffisticati il vario ad energia totale non è tutto oro e tanto o poco subisce la compensazione, che sia meccanica o elettronica.
6) devo aggiungere che una volta centrata la termica senza vario non si ha più la sensazione di salita essendo la velocità verticale costante.
7) spero di non aver annoiato

Ciao
Gallina
Grazie per la spiega e testimonianza

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando