Esatto, io e Naraj stiamo facendo due percorsi uguali ma paralleli.
In buona sostanza, Naraj segue un filo didattico.
Praticamente ti sta dicendo che i "C" di una batteria non sono altro che una delle 3 unità di misura che la contraddistinguono.
il numero di "C" corrisponde al numero di Ampere che la batteria è in grado di darti
in ogni istante e la sua unità di misura è un multiplo della capacità della batteria stessa.
Quindi se una batteria è da 1000 mAh, 1 C = 1 Ampere per ogni istante di quell'ora.
Se la batteria, sempre da 1000 mAh è da 10C = 10A in ogni istante, ma i 1000 mAh finiranno molto prima dello scadere dell'ora.
Giustamente quindi Naraj dice: i C della batteria che sceglierai dipendono dall'assorbimento del motore, se il motore assorbe 10 A dovrai scegliere una batteria in grado di erogare almeno (ma in genere si sovradimensiona almeno del 25 - 30 %) 10 A in ogni istante. Se la batteria è da 1000 dovrai scegliere una 10C, se la batteria è da 500 dovrai scegliere una 20 C e così via.
Naraj ha inoltre detto che le batterie ad alta capacità di scarica tengono la tensione più alta sotto carico, cosa che induce il motore a girare più veloce, e quindi ad assorbire di più (che è poi ancora lo stesso concetto che ho espresso io, in maniera diversa)
Leggi bene anche l'intervento di Quiet-Storm : molto sintetico ma molto esplicativo.