Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 09, 23:27   #21 (permalink)  Top
monkey_monkey
User

L'avatar di monkey_monkey

Data registr.: 02-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Esatto, io e Naraj stiamo facendo due percorsi uguali ma paralleli.

In buona sostanza, Naraj segue un filo didattico.

Praticamente ti sta dicendo che i "C" di una batteria non sono altro che una delle 3 unità di misura che la contraddistinguono.

il numero di "C" corrisponde al numero di Ampere che la batteria è in grado di darti in ogni istante e la sua unità di misura è un multiplo della capacità della batteria stessa.

Quindi se una batteria è da 1000 mAh, 1 C = 1 Ampere per ogni istante di quell'ora.

Se la batteria, sempre da 1000 mAh è da 10C = 10A in ogni istante, ma i 1000 mAh finiranno molto prima dello scadere dell'ora.

Giustamente quindi Naraj dice: i C della batteria che sceglierai dipendono dall'assorbimento del motore, se il motore assorbe 10 A dovrai scegliere una batteria in grado di erogare almeno (ma in genere si sovradimensiona almeno del 25 - 30 %) 10 A in ogni istante. Se la batteria è da 1000 dovrai scegliere una 10C, se la batteria è da 500 dovrai scegliere una 20 C e così via.

Naraj ha inoltre detto che le batterie ad alta capacità di scarica tengono la tensione più alta sotto carico, cosa che induce il motore a girare più veloce, e quindi ad assorbire di più (che è poi ancora lo stesso concetto che ho espresso io, in maniera diversa)

Leggi bene anche l'intervento di Quiet-Storm : molto sintetico ma molto esplicativo.

Bene, ora ho messo insieme tutti i pezzi! grazie!
alla prossima lezione!!
ciao