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Vecchio 23 aprile 09, 21:14   #20 (permalink)  Top
paologiusy
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Originalmente inviato da monkey_monkey Visualizza messaggio
Inteso!
Stavo cercando di seguire una parte del discorso fatto da Paologiusy...ma forse senza senso, non il suo discorso (sia chiaro), ma la mia interpretazione...
Esatto, io e Naraj stiamo facendo due percorsi uguali ma paralleli.

In buona sostanza, Naraj segue un filo didattico.

Praticamente ti sta dicendo che i "C" di una batteria non sono altro che una delle 3 unità di misura che la contraddistinguono.

il numero di "C" corrisponde al numero di Ampere che la batteria è in grado di darti in ogni istante e la sua unità di misura è un multiplo della capacità della batteria stessa.

Quindi se una batteria è da 1000 mAh, 1 C = 1 Ampere per ogni istante di quell'ora.

Se la batteria, sempre da 1000 mAh è da 10C = 10A in ogni istante, ma i 1000 mAh finiranno molto prima dello scadere dell'ora.

Giustamente quindi Naraj dice: i C della batteria che sceglierai dipendono dall'assorbimento del motore, se il motore assorbe 10 A dovrai scegliere una batteria in grado di erogare almeno (ma in genere si sovradimensiona almeno del 25 - 30 %) 10 A in ogni istante. Se la batteria è da 1000 dovrai scegliere una 10C, se la batteria è da 500 dovrai scegliere una 20 C e così via.

Naraj ha inoltre detto che le batterie ad alta capacità di scarica tengono la tensione più alta sotto carico, cosa che induce il motore a girare più veloce, e quindi ad assorbire di più (che è poi ancora lo stesso concetto che ho espresso io, in maniera diversa)

Leggi bene anche l'intervento di Quiet-Storm : molto sintetico ma molto esplicativo.
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